Il mercato della musica diventa “phygital”: così il supporto musicale fisico incontra la musica digitale
Ad inaugurare il progetto, l’opera “Franco Battiato – Invito al viaggio”
Spesso per gli appassionati di musica, soprattutto per gli affezionati al vintage, risulta difficile vivere un’autentica esperienza musicale che sia al passo con le innovazioni digitali. Da questa esigenza nasce QUARdisc, supporto phygital, una vera e propria rivoluzione per coloro che erano abituati ad acquistare solo compact disc o vinile. Si tratta di un prodotto completo che si può riassumere come la somma delle migliori esperienze che si possano avere tra tutte le modalità in uso.
LEGGI ANCHE > BIOlogic e TecUp verso l’industria 5.0: la produzione passa per i biomateriali
Supporti musicali ibridi: il numero zero
L’innovativo sistema QUARdisc supporto phygital evolve l’industria della musica grazie alla sua capacità di armonizzare l’esperienza fisica con quella digitale. Per il suo debutto si è deciso di omaggiare un grande della musica italiana: Franco Battiato. “Non poteva che essere lui, perché è sempre stato un sublime visionario”, hanno spiegato gli ideatori di questo progetto sui supporti musicali ibridi. Gli artisti a rendergli omaggio saranno 35, tra cui: Jovanotti, Mahmood, Fiorella Mannoia, Gianna Nannini, Emma, Max Gazzè e molti altri.
Il packaging ha lo stesso fascino di quello del vinile con l’aggiunta di un’ottima qualità audio. È possibile anche ascoltarlo comodamente da smartphone e interagire con il prodotto. All’interno della copertina oltre al libretto di 16 facciate, vi è una scheda contenente due tipologie di file audio (in .WAV e in .mp3). Inoltre, presenta un QR code attraverso il quale è possibile scaricare l‘app di QUARdisc con contenuti esclusivi e la possibilità di usare funzioni speciali.
LEGGI ANCHE > Nasce DIG, il nuovo social network pensato per gli appassionati di musica
QUARdisc App: come funziona
Attraverso l’app, l’utente può interagire con la community tramite commenti o partecipando ad iniziative esclusive. Inoltre, è possibile anche collegarsi al mondo NFT dell’artista e certificare la propria partecipazione agli eventi dal vivo. La startup italiana, realizzata nella sua parte digitale dalla società Arimas nasce dalla passione per la musica di tre operatori del settore: Alex Petroni, Giampiero Signorazzi, Stefano Zappaterra che hanno deciso di collaborare con artisti, produttori, discografici per garantirci un’esperienza unica, esclusiva e inedita.