Soluzioni per l’User Experience, la guida autonoma e i Software-defined Vehicles sono state al centro della presentazione
Continental ha presentato al CES 2023 le novità dell’anno. Innovazioni che a detta del suo Chief Technology Officer Gilles Mabire:”rivoluzioneranno l’intera esperienza di mobilità e le diverse forme di trasporto”. “Stiamo inaugurando una nuova era della mobilità” ha affermato durante la presentazione delle nuove soluzioni per l’User Experience, la guida autonoma e i Software-defined Vehicles. Continental si mostra anche attenta all’ambiente con le proposte di pneumatici sostenibili per veicoli commerciali: ContiTread EcoPlus Green e Conti Urban.
LEGGI ANCHE > CES 2023 al via, ci sarà anche la startup modenese Einova: ecco cosa presenterà
Continental CES 2023: le tecnologie del futuro
Continental ha deciso di affidarsi all’intelligenza artificiale della società Ambarella per ultimare la famiglia “CV3” SoC attraverso sistemi avanzati di assistenza alla guida. Sistemi in grado di elaborare i dati acquisiti dai sensori in modo più rapido e completo dimezzando il consumo energetico. La guida autonoma viene perfezionata grazie alla tecnologia LiDAR ad alte prestazioni HRL131. Si tratta del primo LiDAR a lungo raggio, progettato per vedere più lontano e reagire agli oggetti prima di quanto sia mai stato possibile.
I veicoli non solo devono essere autonomi ma anche altamente connessi. I Software-defined vehicles e la mobilità connessa richiedono più intelligenza e più potenza di calcolo, ma grazie alle Server-Zone Architectures questo è possibile. Le Zone Control Units si occupano di intermediare tra computer ad alte prestazioni, sensori, attuatori e centraline. Ma non solo, le funzioni x-Domain come audio, suono esterno, parcheggio vengono eseguite in modo affidabile e in tempo reale garantendo una distribuzione intelligente dell’energia.
LEGGI ANCHE > Con Cromos e l’armocromia diventa tech: lo shopping customizzato a portata di app
Continental e la guida immersiva
La guida per un conducente deve non solo essere sicura ma anche di facile intuizione e che coinvolga. Per questo Continental ha sviluppato Continental Automotive Edge Framework, framework che permette agli sviluppatori di testare e rilasciare funzioni software in modo da aggiungere continue prestazioni al veicolo. Una novità in questo ambito è anche il Curved Ultrawide Display con una larghezza di 1,2 metri che grazie al nuovo concept operativo basato su un pannello di controllo non visibile garantisce maggiore sicurezza e comfort.