La società Zerto commenta l’evoluzione della cybersecurity nel contesto aziendale italiano
In un’epoca dove lo scambio informazioni avviene principalmente tramite il digitale, la protezione dei dati spesso viene messa a rischio. Per questo motivo, soprattutto negli ultimi anni, la cybersecurity diventa la priorità assoluta per tutte quelle aziende che lavorano principalmente grazie ai sistemi informatici. Zerto, società di Hewlett Packard Enterprise, opera proprio in questo settore garantendo ai suoi clienti una protezione costante dei propri business.
LEGGI ANCHE > Il design sostenibile al servizio delle aziende: il progetto del Politecnico di Milano
Cybersecurity 2023 Zerto: perché è così importante
Chris Rogers, Technology Evangelist di Zerto afferma che nel 2023 il rischio maggiore per la cybersecurity saranno gli attacchi ransomware. Il ransomware è un tipo di virus che prende il controllo del computer di un utente ed esegue la crittografia dei dati, quindi chiede un riscatto per ripristinare il normale funzionamento. L’aumento delle incursioni ha portato l’opinione pubblica a porre maggiore attenzione al tema dei cyber attacchi. E conseguentemente le aziende corrono ai ripari investendo in soluzioni di backup e di disaster recovery.
Se già l’Unione Europea aveva agito a in tale direzione con il General Data Protection Regulation, la Continuous Data Protection sarà, nel nuovo anno, un elemento vitale per le aziende. Un esempio del rischio che possiamo correre ci è stato dato dagli attacchi informatici russi durante la guerra in Ucraina che hanno sottolineato l’importanza di sapere da dove provengono i prodotti e servizi che usiamo. Da allora le organizzazioni si sono mobilitate per rendere ancora più sicuri i propri sistemi informatici.
LEGGI ANCHE > Quali sono i lavori tech di domani? Ecco le 4 professioni più richieste
Cybersecurity soluzioni: dal backup in giù
Una possibile soluzione è eseguire il backup dei dati senza interruzioni in modo tale da recuperare in pochi secondi le informazioni necessarie in caso di attacco informatico. L’azienda quindi può tornare operativa subito senza dover attendere l’intervento di un tecnico. Zerto opera in tale ambito e tramite un’unica piattaforma scalabile 100% software fornisce la protezione continua dei dati per far convergere disaster recovery, backup e mobilità dei dati. Zerto è utilizzato da più di 9.500 clienti in tutto il mondo e garantisce offerte dedicate per Microsoft Azure, Google Cloud e oltre 350 fornitori di servizi gestiti.