L’UNISG, ovvero l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, ha un patto per la salvaguardia dell’ambiente e sul futuro del nostro pianeta. Il patto è chiamato “Patto con il mare. Per la terra” e l’azienda Raspini S.p.A è tra le prime firmatarie. L’azienda di Scalenghe, infatti, ha aderito al patto come partner strategico dell’Ateneo dato che la salute ambientale è di vitale importanza per Raspini.
LEGGI ANCHE > Cantina Tollo ottiene la certificazione Equalitas: la sostenibilità incontra la filiera vinicola
UNISG patto ambiente per il mare e per la terra
Il Patto con il Mare ha l’obiettivo ci sensibilizzare, e rendere partecipi e attive le istituzioni, il mondo produttivo, gli enti di ricerca e la collettività sull’importanza di questo elemento naturale che copre il 71% della superficie terrestre e che assorbe il 50% delle emissioni di gas serra e di anidride carbonica. Il mare è un elemento di cui nessuno si occupa in modo sistematico e di cui, di fatto, non esiste una reale consapevolezza dell’importanza della sua tutela.
Il documento proposto dall’Ateneo è molto ampio e articolato. Da un lato evidenzia e sensibilizza sull’importanza del mare come parte essenziale e preponderante del “sistema Terra”, come fonte di energia rinnovabile, come risposta alla domanda di cibo e possibilità di acqua per l’agricoltura del futuro. Dall’altro invece punta il focus su diverse criticità portate proprio dalle cattive abitudini messe in atto dagli esseri umani.
L’impegno di Raspini per l’ambiente
L’azienda Raspini ha deciso quindi di aderire a questo patto per poter continuare il cammino che ha preso per per la salvaguardia e il benessere del pianeta. Come ad esempio l’utilizzo di plastica che può essere recuperata, oppure il grande impianto fotovoltaico posizionato sopra i tetti dello stabilimento di produzione. L’azienda, infine, si occupa attivamente anche della gestione e del riciclo dei rifiuti prodotti.