La startup ha raccolto 450 mila euro su CrowdFundMe e adesso puntano a lavorare su larga scala
Pcup è un bicchiere innovativo, made in italy, inventato da due giovani ragazzi liguri. Propone un’alternativa creativa all’utilizzo dei bicchieri in plastica usa e getta garantendo anche una serie di opportunità e servizi digitali integrati. Creato in silicone, infrangibile e pieghevole e quindi perfettamente a norma di sicurezza. Può essere riutilizzato e resiste a decine di migliaia di lavaggi. Dura diversi anni, senza perdere in qualità o tenuta del logo.
Alla base di ogni bicchiere è inserito un chip dal quale è possibile monitorare ed offrire servizi digitali. Basta creare un profilo in app e leggere il bicchiere per accedere ad un universo di possibilità. Adottare il sistema nel proprio locale o evento vuol dire associare il proprio brand ai valori di fondo incarnati e trasmessi a tutti gli utenti da Pcup: eliminazione della plastica, socialità e relazioni e responsabilità sociale.
Un’azienda che utilizza il loro sistema e dimostra di sposare questi valori avrà anche più notiziabilità e facilità nel comunicare il suo impegno. Soprattutto nel momento storico attuale questi sono caratteri che le aziende e le imprese devono possedere. Sempre più si trovano al centro dell’attenzione e attivamente influenzano i processi decisionali di acquisto dei consumatori.
L’utilizzo di Pcup comporta l’eliminazione dell’utilizzo di plastica usa e getta e rigida e dell’inquinamento che provoca. Ogni bevuta acquistata è tracciata dal server ed equivale ad un bicchiere di plastica in meno. Il risparmio ottenuto, conteggiato in grammi di plastica, CO2 non immessa nell’atmosfera e litri di spazzatura evitati è comunicato con dei contatori e delle infografiche, online, su schermi e maxischermi per un grandissimo impatto. Viene comunicato anche ad ogni utente il suo risparmio tramite un contatore personale in app.
Il secondo principio su cui si basa la startup è la socialità. La volontà è quella di creare una piattaforma di condi-
visione tra persone e organizzazioni che non rimanga però circoscritta al mondo digitale ma che si sviluppi nel mondo reale degli eventi, dei locali e delle feste. Le funzionalità dell’applicazione mobile permettono infatti di visualizzare in tempo reale quali dei propri amici sono nel loro stesso locale o evento e di offrire loro dei drink. Le persone riceveranno una notifica che li avvisa del tipo di drink inviato e da chi l’hanno ricevuto.
Pcup rivoluziona e digitalizza l’esperienza all’interno di locali ed eventi. È la prima app che introduce servizi e possibilità finora sconosciuti in queste realtà e li centralizza in un unico strumento. Tramite l’utilizzo dell’app è possibile ottenere servizi digitali quali: pagamento in app e da posto, contenuti digitali esclusivi, canale di comunicazione diretto e Analytics.
Il cliente quindi carica il credito utilizzabile in tutti i locali convenzionati e seleziona la bevanda, il pagamento avviene quando appoggia il bicchiere sul lettore del barman, a cui non deve chiedere alcuna ordinazione. Gli utenti che hanno collegato il profilo ad un bicchiere sono raggiungibili da notifiche da parte del proprietario del canale. Le notifiche possono chiamare all’acquisto di prodotti in offerta sull’app, a promozioni, eventi oppure contenere link a contenuti esterni.
Si potrebbero inoltre fornire esclusivi contenuti digitali agli utenti direttamente sui loro telefoni. Esempi possono essere un video o un’intervista in esclusiva caricata sul bicchiere per i partecipanti ad un concerto. I dati che il sistema è in grado di raccogliere e presentare sono fondamentali per poter comprendere al meglio la propria clientela, i movimenti nel locale o evento e le abitudini di consumo. È possibile, infine, ricevere report dettagliati secondo prodotto consumato, età, sesso, provenienza, orari di consumo.