A Bologna il mercato immobiliare in netta ripresa
Il mercato immobiliare della città di Bologna segue le caratteristiche tipiche nel settore attualmente in Italia. Infatti nel capoluogo dell’Emilia Romagna il mercato delle vendite e degli acquisti è molto dinamico e vivace. Possiamo dire che è in netta ripresa, seguendo le tendenze tipiche a livello nazionale. Qualche problema si era creato in seguito alla pandemia, quando era diminuita la ricerca di nuovi immobili da acquistare. In quel caso anche gli investitori avevano subito delle perdite, perché non erano più tanto propensi a comprare case per darle in affitto, nonostante Bologna abbia delle buone possibilità in questo senso. Infatti il capoluogo dell’Emilia Romagna si configura come una città molto importante per gli investimenti, dato che attira molti lavoratori e studenti universitari.
L’andamento del mercato immobiliare a Bologna
Trova case in vendita a Bologna, affidandoti ai portali specializzati. Uno di questi che va ricordato assolutamente è il sito Immobiliovunque.it. Si tratta di un punto di riferimento importante, perché dà la possibilità di farsi un’idea ben precisa delle offerte di qualità.
Infatti il portale di cui stiamo parlando accetta e pubblica soltanto annunci immobiliari selezionati che vengono segnalati dalle agenzie immobiliari. La tendenza del mercato immobiliare in netta ripresa anche nella città di Bologna non è soltanto visibile quest’anno, infatti i primi segnali c’erano già nel 2021, quando le compravendite sono aumentate del 22,6%.
Già l’anno scorso si cominciava a vedere come c’era una netta ripresa, perché si era arrivati ad un totale di più di 6.500 immobili scambiati. Questa situazione così particolare influisce anche sui prezzi per l’acquisto degli immobili, a seconda delle disponibilità economiche e del budget che le persone hanno per l’acquisto della prima casa o, eventualmente, anche per l’acquisto di una seconda abitazione.
Le tendenze per gli acquisti di immobili in centro
Il centro città di Bologna è molto particolare. Infatti in questo quartiere vengono cercate soprattutto le prime case. È un’ottima zona residenziale, anche perché bisogna considerare che la città è ricca di servizi che sono a disposizione dei cittadini. Naturalmente in centro, più che in periferia, questi servizi hanno una maggiore concentrazione.
In centro sono da segnalare anche le compravendite degli under 36, che sono favorite dagli incentivi. Ma nel centro del capoluogo emiliano è importante considerare anche l’interesse degli investitori, che si rivolge soprattutto nei confronti dei tagli medio-piccoli degli immobili. Meno intensa è, invece, l’attività che riguarda i monolocali.
Naturalmente i prezzi non sono da sottovalutare, perché si possono arrivare anche a toccare punte di 4.500-5.000 euro al metro quadro per le case signorili in centro a Bologna.
I giovani guardano all’area di Murri – San Mamolo
La vivacità della domanda si riscontra anche nell’area Murri – San Mamolo. Questa zona è particolarmente apprezzata, soprattutto dai giovani, per l’acquisto di un immobile da utilizzare come prima abitazione. Tuttavia in questa zona esiste un problema, che è rappresentato dalla scarsità dell’offerta.
Questo fattore non può non incidere sui prezzi, che comunque appaiono piuttosto sostenuti. Le valutazioni possono arrivare anche a 5.000 euro al metro quadro, se si decide di comprare una casa ristrutturata o nuova. Si può arrivare a 3.000 euro al metro quadro per l’usato.
Le famiglie, invece, più che guardare a questa zona della città di Bologna, si orientano verso il quartiere Navile, dove si riscontra un lieve rialzo dei prezzi, soprattutto in zona Corticella. Qui l’offerta è concentrata in maniera particolare sugli immobili degli anni ’70, con prezzi che vanno da 1.800 euro al metro quadro a 2.500 euro al metro quadro.
Questa area di Navile interessa anche gli investitori, che prediligono soprattutto i bilocali, da acquistare a cifre comprese tra i 110.000 e i 140.000 euro, per poi affittarli a circa 600-700 euro al mese.