Il Black Friday è sicuramente uno degli eventi più importanti dell’anno per i consumi e lo shopping. Ora però, grazie a Ogyre diventa il Blue Friday. La startup italiana, grazie al suo modello di Fishing for Litter, ha deciso di incentivare i consumi e gli acquisti dei suoi prodotti, ma facendo in modo di aiutare nella salvaguardia degli oceani. E se quello dei rifiuti marini è uno dei più grandi problemi ambientali dei nostri tempi, con 11 milioni di tonnellate di rifiuti che finiscono ogni anno in mare, per questo Ogyre si sta impegnando attivamente per dare una mano al pianeta.
LEGGI ANCHE > Giornata Mondiale degli Alberi. Protagonista il Cedro del Libano minacciato dal riscaldamento globale
Black Friday sostenibile: Il Fishing for Litter
Ma cos’è il Fishing for Litter? Lo hanno spiegato Antonio Augeri e Andrea Faldella, co-fondatori della startup: “Si tratta di una pratica circolare che punta a raccogliere i rifiuti dal mare grazie all’aiuto di chi, in mare, passa la maggior parte del suo tempo: i pescatori. Ogyre è attiva con 81 pescherecci in Italia, Brasile e Indonesia. Retribuiamo i pescatori per il loro contributo. In Italia, ad esempio, la raccolta dei rifiuti avviene durante le normale attività di pesca: coinvolgiamo i pescherecci per farci aiutare a riportare a terra i rifiuti raccolti dalle reti, per una media di 60 kg al mese per ciascuna barca. I rifiuti vengono riportati a terra per essere correttamente smaltiti e, dove possibile, reimmessi nel circuito della rigenerazione, per dar loro nuova vita”.
LEGGI ANCHE > Urban Award 2022, Bergamo incoronata città a misura di bici e ciclisti
Di seguito, Antonio e Andrea, hanno spiegato come i consumatori possano contribuire all’ambiente: “Le persone possono contribuire alla nostra missione attraverso la nostra piattaforma, acquistando prodotti realizzati con i marine litter rigenerati, oppure finanziando direttamente la nostra flotta di pescatori. Ma siamo molto più di un’azienda che vende prodotti realizzati con rifiuti rigenerati. Il nostro obiettivo è coinvolgere quante più persone e aziende possibili nella nostra missione, offrendo la possibilità di supportare a distanza flotte di pescatori giornalmente impegnate nella raccolta di rifiuti“.
Ogyre e O-Jacket: la giacca 100% riciclata
Per poter aiutare Ogyre nella pulizia dei mari e degli oceani, possiamo quindi comprare uno dei loro prodotti, il Black Friday diventa quindi sostenibile. Ad esempio O-Jacket, un piumino realizzato in 100% in poliestere riciclato, proveniente dalla rigenerazione dei rifiuti marini e dalla rigenerazione della plastica. Un solo piumino contribuisce con la rimozione di 6 Kg di rifiuti dagli oceani. Infine, un altro modo per aiutare a salvaguardare la salute dei mari è fare attenzione agli sprechi di acqua. Molti degli sprechi, infatti, sono dovuti all’over-consumo degli oggetti più semplici di uso quotidiano.