Crisi Energetica? Il turismo diventa a consumo zero in provincia di Como
Con la profonda crisi energetica che è in atto, è fondamentale ogni piccolo gesto volto a risparmiare risorse. In effetti, in provincia di Como è nata un’idea di un hotel alimentato con l’energia idroelettrica prodotta da un antico mulino. Si tratta di un’idea sempre più condivisa dai viaggiatori: secondo un recente studio di Deloitte e AICEO, il 74% dei turisti italiani desidera viaggiare in modo più sostenibile per contrastare il cambiamento climatico e più del 50% sarebbe disposto a pagare un sovrapprezzo se l’operatore turistico offrisse un servizio green certificato.
LEGGI ANCHE > Barracuda svela tre fattori chiave per la protezione dell’email
Turismo sostenibile Como: la proposta di Only4u
Lo sanno bene anche gli operatori turistici, sempre più attenti a proporre viaggi ed esperienze sostenibili. Come Only4u, destination management company italiana specializzata in turismo esperienziale, che ha voluto inserire tra le proprie proposte un weekend tra natura e benessere, all’interno del Rural Resort Il Corazziere. La struttura convive e interagisce attivamente con l’ambiente che la circonda: il Parco Valle Lambro, garantendo agli ospiti una vera e propria esperienza green nel Parco Valle Lambro. Per il turismo sostenibile Como sembra pronta.
La struttura convive e interagisce attivamente con l’ambiente circostante e propone agli ospiti una vera e propria esperienza green: una piscina, un orto, una officina per canne da pesca e attrezzi per la riparazione delle bici, una SPA room, una Fitness Room, un Lounge Bar, un mulino da visitare, una sala eventi arredata con autentici oggetti vintage, per un weekend di relax nella natura.
La Casa del Mulino a Como: una struttura autosufficiente
LEGGI ANCHE > Beko presenta i nuovi piani cottura: risparmio e design per una cucina smart
All’interno del complesso si trova La Casa del Mulino, una struttura alberghiera energeticamente autosufficiente: produce infatti energia elettrica grazie alla riqualificazione di un antico mulino ad acqua del 1722, adibito ora a micro-centrale idroelettrica. Si tratta di un modo inedito di riqualificare, progettare e vivere l’ambiente in chiave moderna e innovativa, un modo per valorizzare la naturale espressione delle acque fluviali del territorio.