Da anni l’azienda sviluppa soluzioni che riducono costi di gestione e consumi energetici delle Spa: un investimento strategico in un’epoca di incertezza
La Spa del futuro è sostenibile, sia dal punto di vista ambientale che economico. Risponde all’attuale trend turistico, la ricerca del benessere, senza imporre consumi energetici eccessivi. E alle spalle ha la tecnologia e la professionalità di Starpool, impegnata a ridefinire il concetto di wellness sostenibile da parecchi anni, ben prima che emergesse il problema del caro energia. Il consulente Paolo Tranquillini ha spiegato che a causa della crisi energetica molti hotel stanno valutando di chiudere, almeno temporaneamente, le loro aree wellness, ma le loro proposte sono pensate per su delle soluzioni ponderate che riguardano il business model, il risparmio energetico e la sostenibilità.
LEGGI ANCHE > La startup abruzzese Hygraner con le mascherine in grafene punta alla GDO
La progettazione consapevole di una Spa sostenibile
Per Starpool le spa sostenibili dovrebbero essere come gli alberi: non crescere troppo, ma individuare il giusto equilibrio di forme e proporzioni in base al contesto ambientale. La spa è energivora di per sé, in quanto ci sono aspetti legati ai consumi che non possono essere cambiati, ma altri possono entrare in gioco per dar vita a quello che l’azienda fiemmese definisce “wellness sostenibile”, per il quale è necessario andare oltre il singolo prodotto o al mero risparmio energetico, abbracciando un concetto più ampio di progettazione consapevole, affinché le decisioni prese circa la spa da realizzare siano strumentali alle reali necessità e risorse della struttura. Si parte da un’approfondita analisi preliminare per poi andare a definire aree wellness con business model coerenti con l’identità della struttura ricettiva.
Parlando di Business Hotel, ad esempio, la loro fruizione da parte degli ospiti è in prevalenza alla fine della giornata lavorativa. Al rientro le necessità sono quelle di far fronte allo stress accumulato e la conseguente difficoltà nel sonno. L’offerta migliore che questo tipo di hotel può dare non è quindi una spa tradizionale, che può comportare tempi di permanenza lunghi al suo interno, ma una Dry Spa con soluzioni wellness più rapide e dai notevoli benefici, ideali per concludere una lunga giornata di lavoro e ricaricarsi per quella successiva.
Starpool spa sostenibili: le soluzioni tecnologiche
Il coordinatore della progettazione della Spa ha optato per l’utilizzo di varie soluzioni tecnologiche che permettono di mantenere altissimi standard di qualità e al tempo stesso ridurre i consumi, come ad esempio le Cabine High Tech dove vi sono istallati software di ultima generazione: Green Pack, che attraverso la chiusura automatica delle porte previene fuoriuscite di vapore mantenendo costante la temperatura, ed Eco-spa Technology, che grazie alla domotica permette di gestire la Spa da device. Starpool sfrutta la “manutenzione predittiva”, calcolata in base all’uso e ai consumi e abbinata all’assistenza da remoto. Infine, il 90% della diagnostica avviene a distanza, così come la maggior parte degli interventi di risoluzione dei problemi.