Nasce nel quartiere di Porta Nuova
Il 20 ottobre in occasione del COIMA Real Estate Forum, sono state annunciate le certificazioni LEED ® e WELL ® for Community per il quartiere di Porta Nuova a Milano. Assegnate dall’US Green Building Council e dall’International WELL ® Building Institute (IWBI), le certificazioni riconoscono la sostenibilità sociale, ambientale ed economica, di un’intera area urbana. Porta Nuova, diventa così il primo progetto al mondo di riqualificazione urbana a ottenere questo prestigioso doppio riconoscimento, contribuendo al posizionamento del capoluogo lombardo e dell’Italia tra i territori più avanzati nel perseguire investimenti immobiliari sostenibili con un impatto misurabile e trasparente.
Lo sviluppo di Porta Nuova ha permesso la riqualificazione di un ecosistema precedentemente compromesso dalla presenza dello scalo ferroviario dismesso di Garibaldi-Repubblica e la riconnessione urbana di quartieri storici divisi tra loro per più di un secolo. Le due certificazioni, hanno analizzato gli aspetti sociali, ambientali ed economici dello sviluppo di Porta Nuova, documentando il coinvolgimento della comunità nell’attivazione degli spazi pubblici e nella creazione di un modello economico urbano innovativo e replicabile. In particolare: la certificazione LEED ® for Communities, analizza la qualità della vita nei centri urbani, valutando la sostenibilità di materiali e tecniche costruttive impiegati, l’impatto ambientale degli edifici e l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili, mediante l’analisi di otto parametri: sistemi naturali ed ecologia, trasporti e consumo del territorio, efficienza idrica, energia ed emissioni, materiali e risorse, qualità della vita, innovazione e priorità regionali.
Mentre il riconoscimento WELL ® Community Standard, considera l’integrazione delle persone attraverso gli spazi pubblici, ponendo come priorità la protezione della salute e del benessere fisico e mentale in tutti gli aspetti della vita di comunità. La certificazione considera dieci tematiche: aria, acqua, nutrimento, luce, movimento, comfort termico, suono, materiali, mente, comunità e innovazione. Entrambe le certificazioni sono verificate dal Green Business Certification Inc. (GBCI), l’organizzazione riconosce l’eccellenza nelle performance e pratiche nel settore dell’industria green a livello globale.
LEGGI ANCHE> G-Gravity è tornato con One Health: il racconto dell’evento
COIMA Porta Nuova: l’impatto del progetto
Se la rigenerazione urbana è finalizzata a realizzare spazi in cui vivere in modo sostenibile, attraverso la riqualificazione e il riutilizzo di aree e di interi quartieri, la creazione di valore è una leva prioritaria per garantire la coesione, la resilienza e il benessere di tutta la comunità che gravita su un territorio. I risultati preliminari della ricerca dimostrano un’evidenza fondamentale: le attività insediate in Porta Nuova – spazi e servizi comuni, attività legate al business, al residenziale e al retail abilitano ogni anno un giro d’affari superiore a 870 milioni di euro, sostenendo oltre 4.500 posti di lavoro.