Tra speaker di altissimo livello e interventi sul tema dell’innovazione al servizio della salute, l’hub phygital G-Gravity è tornato con One Health, che si è svolto mercoledì 12 ottobre a Milano. Abbiamo avuto il piacere di partecipaer all’incontro, volto ad approfondire varie tematiche quali il legame tra salute e ambiente, il problema globale dell’AMR, il ruolo degli Ecosistemi di Innovazione e, infine, la centralità della persona nell’Healthcare e nel One Health.
LEGGI ANCHE > G-Gravity presenta il ciclo di conferenze dedicate all’healthcare
Il dibattito ha coinvolto speaker di alto profilo che, tramite la propria esperienza nei rispettivi campi, hanno fornito punti di vista inediti sul settore Salute e non, favorendo lo scambio di idee e opinioni su One Health. Questo approccio intende promuovere l’integrazione e la collaborazione tra discipline diverse, dato che non è più possibile immaginare un futuro con confini ben delineati fra benessere personale, salute pubblica, salvaguardia dell’ambiente e sfruttamento responsabile delle risorse naturali.
Sono intervenuti al convegno:
Arianna Gamba, Circular Healthcare Programme Manager di Health Care Without Harm
Denise Pezzutto, Product Development Manager di Resistomap Oy
Chiara Facciotto, Phd Coordinator of Innovation Activities presso Helsinki Institute of Life Science (HiLIFE), University of Helsinki
Laura Patrucco, Patient Advocacy
Elena Murgolo, Language Technology R&D Lead di Orbital14
Alessandro Sicoli, Solution Architect for Big Data and Machine Learning at S2E
La giornata si è conclusa con la tavola rotonda Innovazione e impatti su Sistema Sanitario e Mercato della Salute, con gli interventi di
Roberta Gilardi, CEO di G-Gravity;
Luigi Capani, Healthcare Expert;
Fabrizio Conicella, CEO di Life Science District.
One Health è parte di un ciclo di tre conferenze intitolato Program.ONE sviluppato e promosso da G-Gravity, finalizzato a favorire la condivisione di conoscenze ed esperienze tra i vari attori che operano nell’ecosistema della salute, della sanità e di altri settori correlati. Le tematiche che compongono il fil rouge degli eventi sono sostenibilità, prevenzione, accesso alle cure e innovazione per un futuro all’insegna dell’approccio One Health. Il primo dei tre appuntamenti in calendario intitolato “One World”, si è tenuto il 14 giugno, mentre il prossimo e ultimo dal nome “One Future” è in programma il 16 e 17 novembre.
Durante l’incontro conclusivo, verrà inoltre conferito il G-Gravity Award, un riconoscimento indirizzato a tre startup che si occupano dei temi affrontati durante il percorso segnato da Program.ONE. Attraverso una Call 4 Innovation dedicata, già attiva sul sito della Conference, verranno selezionati i progetti di innovazione di maggiore rilevanza.
Ad oggi hanno aderito all’iniziativa come sponsor ChemSafe, S2E Solution 2 Enterprise, Aglatech14 e Orbital14 e in qualità di partner Helsinki Partners, Life Science District, Eurokleis, Infomedica, Center for Complexity & Biosystems. Sono, invece, media partner del ciclo di conferenze About Pharma, HealthTech360, Impresa Sanità, La Mia Finanza e Progettoindustria.com.