In questi anni sta crescendo sempre di più l’attenzione verso le attività imprenditoriali femminili
Nel settore dell’innovazione e delle nuove imprese, secondo il Ministero dello Sviluppo Economico, le aziende in cui le quote di proprietà e le cariche amministrative sono gestite da donne rappresentano il 13,5% del totale. In questi anni sta crescendo sempre di più l’attenzione verso le attività imprenditoriali femminili. In Italia 4 imprese su 5 sono guidate da uomini, ma qualcosa sta cambiando… Soprattutto nel mondo delle startup dell’innovazione, dove sono sempre di più i progetti ideati e supportati da grandi aziende, convinte che la valorizzazione dei talenti femminili sia un fattore imprescindibile nel definire il valore e la sostenibilità di un’impresa e contribuire allo sviluppo del sistema economico.
LEGGI ANCHE > UAF: la start up che combatte la solitudine degli anziani
StartupHER nasce per superare i limiti del gender gap e sostenere in maniera agile e concreta le buone idee di innovazione digitale al femminile, disseminate sul territorio nazionale: una call to action online aperta a tutto il territorio nazionale. Lo sviluppo dei migliori progetti selezionati avrà infatti un’incubazione da remoto, consentendo a chiunque e da ovunque di accedere e sviluppare il proprio progetto.
StartupHER è un progetto voluto da AGOS, leader nel settore del credito al consumo e impegnata attivamente nel combattere la disuguaglianza di genere, così come ha sottolineato Pino Mercuri, HR Director della società finanziaria: “Tra i principi fondanti del nostro manifesto Agos for Good risiede saldo il principio di uguaglianza e di inclusione sociale: la disuguaglianza di genere è una realtà innegabile a livello globale ed è per questo che da diversi anni realizziamo progetti ed iniziative che la combattano e StartupHER è uno dei più preziosi. Siamo fermamente convinti che di fronte ad un’idea di business vincente tutti debbano avere le stesse possibilità di successo e reputiamo fondamentale abilitarne la realizzazione fornendo equi strumenti e conoscenze, facilitando il networking e l’acquisizione delle giuste competenze. L’imprenditoria ha bisogno delle donne e le donne hanno bisogno supporto del mondo imprenditoriale per esprimere a pieno il potenziale della loro vision“.
StartupHER è stato ideato da Daxo Group, società di consulenza e formazione strategica di digital transformation, e ha ottenuto il sostegno anche dell’Associazione DONNE 4.0, dedicata a costruire con l’aiuto delle tecnologie un futuro inclusivo e sostenibile. Partner dell’iniziativa anche Le Village by Crédit Agricole Milano, la cui missione è da sempre sostenere la crescita delle startup e accelerare l’innovazione.
StartupHER call to action: c’è tempo fino al 16 settembre
Le startupper, siano esse di una singola founder o di un team di donne possono candidarsi partecipando al Bando scaricabile dal sito www.startupher.it. C’è tempo fino al 16 settembre. I progetti verranno valutati verificandone il potenziale di innovazione, soprattutto in termini finanziari, e il contenuto tecnologico. Solamente 3 progetti otterranno il supporto strategico per affrontare lo sviluppo della propria idea imprenditoriale attraverso attività di mentoring e formazione, ma anche con l’affiancamento di professionisti tech, il coaching, lo sviluppo del piano di marketing e il successivo business development.