Festival delle Trasformazioni, DIGITAL & GREEN – Il futuro dell’oggi” è il focus della sesta edizione
Da venerdì 23 settembre a domenica 2 ottobre
Rete Cultura Vigevano, punto di incontro tra le Associazioni Culturali vigevanesi, presenta la sesta edizione del Festival delle Trasformazioni, un percorso di eventi, dibattiti e mostre che quest’anno avrà come focus il tema “DIGITAL & GREEN – Il futuro dell’oggi”. Un calendario di appuntamenti intenso che prenderà il via venerdì 23 settembre e si concluderà domenica 2 ottobre.
“Il Festival delle Trasformazioni è nato sei anni fa con l’obiettivo di indagare i tanti cambiamenti – le trasformazioni, appunto – del nostro mondo, oggi molto accelerati rispetto al passato, sempre più inarrestabili e sfidanti, e di come questi stiano impattando sulle nostre città, e di conseguenza sulla qualità di vita, sulla nostra economia e sull’ambiente che ci circonda” dichiara Michele Linsalata, Presidente di Rete Cultura Vigevano. E continua: “Punto di forza del nostro Festival è la collaborazione con il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Milano Bicocca. Il focus della manifestazione è, sin dalla prima edizione, la middle town, i tanti cambiamenti che riguardano le città di provincia, proprio come Vigevano dove è nata la manifestazione: il Festival è un’opportunità di confronto tra accademici, studiosi, rappresentanti di associazioni, scrittori e giornalisti per evidenziare casi di successo, nuovi trend e criticità delle città italiane. Quest’anno abbiamo individuato nella digitalizzazione e nella sostenibilità le parole chiave, cioè i due principali driver della ripartenza e delle trasformazioni cui stiamo assistendo”.
La manifestazione si aprirà il 23 settembre con un focus sulla ricerca pubblicata annualmente da Il Sole 24 Ore sulla geografia della qualità della vita nel corso del quale verranno comunicati alcuni dati riferiti proprio alla provincia italiana. All’incontro parteciperanno Michela Finizio, coordinatrice della ricerca stessa, Mario Lucchini, Docente della Bicocca, e Serafini Negrelli, Docente della Bicocca e Direttore Scientifico del Festival stesso.
I nuovi modelli di sviluppo economico, la transizione determinata dal binomio Digital&Green e qualità della vita, le trasformazioni sociali, le uguaglianze e le nuove disuguaglianze, il confronto tra diverse città in termini di futuro ecologico e digitale, il ruolo della cultura nel nuovo sviluppo sostenibile sono alcuni dei temi principali affrontati nelle diverse Round Table.
Il Festival ospiterà nomi di spicco dell’imprenditoria, come Dov Moran, l’inventore della memory stick USB e tra i più importanti leader hi-tech israeliani, che incontrerà le scuole e le categorie produttive il 29 settembre. Inoltre, Panel dedicati al malessere dell’oggi, con un focus sulla sicurezza urbana e sul disagio sociale e giovanile (in programma il 24 e il 25 settembre), al futuro, per capire se sostenibilità e transizione urbana porteranno a un nuovo modello città (26 settembre).
La manifestazione rappresenta anche un’opportunità per analizzare il contesto locale attraverso la ricerca sui territori attorno alla metropoli milanese, coordinata da Matteo Colleoni e altri docenti dell’Università Bicocca, dal titolo “Territori in bilico – Il Vigevanese” (27 settembre), “I luoghi della mia città” un momento di approfondimento dedicato ai bimbi delle scuole primarie per scoprire i luoghi della città e delle sue trasformazioni, “La mia città del futuro” un concorso dedicato alle scuole secondarie.
Il Festival delle Trasformazioni ospita autori di libri dedicati al tema – come: Roberto Bernabò, Paolo Verri, Stefano Bartolini, Gianluca Sgueo, Pierfrancesco Maran, Bruno Geddo, Nicoletta Prandi, Sara Baume – musica, dibattiti e momenti di approfondimento.
La manifestazione è un percorso di conoscenza, confronto e approfondimento che si svolgerà in prevalenza nelle splendide sale ricche di storia della città di Vigevano a ridosso della Piazza Ducale, come la Sala dell’Affresco, le Scuderie Ducali, la Cavallerizza, l’Auditorium San Dionigi, Palazzo Merula.
Il Festival delle Trasformazioni è organizzato da Rete Cultura Vigevano, in collaborazione con il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, è patrocinato dal Comune di Vigevano, della Provincia di Pavia e della Regione Lombardia ed è realizzato grazie al contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano, della stessa Regione Lombardia, della Fondazione Cariplo e di ASM Energia.
Rete Cultura Vigevano è un’organizzazione che coinvolge 40 associazioni culturali della città, nata con l’obiettivo di rafforzare il networking tra le realtà aderenti, con la condivisione di alcune iniziative, la ricerca di sinergie per progetti comuni, il confronto di idee e la realizzazione di proposte.
LEGGI ANCHE > Corona Natural Bar: il locale ideale per l’aperitivo durante la golden hour