Cream è finalmente disponibile sugli store digitali iOS e Android. La nuova app permette di richiedere prestiti da 300 a 3.000 euro. Cream è un prodotto di Banca Progetto, challenger bank specializzata in servizi per le piccole e medie imprese italiane e per la clientela privata. È stata sviluppata in sinergia con Faire.ai (proprietaria della piattaforma di data analytics che analizza i dati transazionali degli utenti e ne valuta la solidità finanziaria) e con Fabrick, realtà che promuove l’Open Finance a livello internazionale e piattaforma di riferimento per lo sviluppo di servizi finanziari digitali basati sull’Open Banking.
Faire.ai è la fintech B2B specializzata nell’automazione del credito al consumo. La sua piattaforma basata su API analizza i dati transazionali degli utenti attraverso un motore di Machine Learning per stimare i profili di rischio dei consumatori. Gianluigi Davassi, CEO e Founder di Faire.ai ha spiegato: “Grazie al nostro sistema di analisi, basato sull’intelligenza artificiale, l’utente può ottenere una valutazione più equa e inclusiva, non più basata unicamente sui criteri tradizionali (come la busta paga, la dichiarazione dei redditi, ecc.).
Per elaborare il merito creditizio del richiedente, la nostra piattaforma restituisce insight finanziari affidabili che possono integrarsi con i modelli di rischio delle banche e aiutarle a prendere le giuste decisioni per la concessione di prestiti, riducendo sensibilmente il rischio di default”. Il funzionamento di Cream è semplice: prestiti entro 48 ore e niente scartoffie da presentare, come dichiarazione dei redditi o buste paga. Per accedere al prestito è sufficiente scaricare l’applicazione gratuita, registrarsi e collegare i propri conti correnti.
LEGGI ANCHE > Vi presentiamo Wetacoo, la startup che digitalizza il mondo del deposito e dei traslochi
Cream presiti: l’obiettivo è democratizzare e rendere più equo l’accesso al credito
Una volta verificati i requisiti, l’approvazione è istantanea e la somma viene versata sul conto corrente entro 48 ore dalla richiesta. Inoltre, grazie al collegamento con il conto corrente, è possibile utilizzare Cream per visualizzare tutte le proprie transazioni in maniera semplice e veloce.
LEGGI ANCHE > 7 Consigli per consumare meno in estate
Con Cream prestiti accessibili all’importo desiderato, con la durata del piano di ammortamento da un minimo di 6 ad un massimo di 18 mesi. La prima rata prevista dal piano viene addebitata 30 giorni dopo l’accredito del prestito sul conto corrente. Davassi ha concluso: “Il lancio di Cream ci rende orgogliosi e si inserisce perfettamente all’interno della nostra mission: democratizzare e rendere più equo l’accesso al credito, attraverso le opportunità tecnologiche generate dall’open banking e dalla PSD2″.