Generalmente, le offerte gas del Mercato libero si distinguono in tariffe a prezzo fisso e tariffe a prezzo variabile
Tra le offerte gas del Mercato libero troviamo un’ampia scelta di promozioni a disposizione dei titolari di utenze domestiche, a misura delle proprie esigenze e del proprio consumo energetico. Tuttavia, questo a volte può disorientare gli utenti nella valutazione e scelta della miglior tariffa e del proprio fornitore.
Le tipologie di offerte gas del Mercato libero
Generalmente, le offerte gas del Mercato libero si distinguono in tariffe a prezzo fisso (o bloccato) e tariffe a prezzo variabile (o indicizzato).
Ciò che accomuna le tariffe a prezzo fisso è che il costo dell’elettricità al kWh e del gas a Smc è lo stesso per tutta la durata della sottoscrizione del contratto, che solitamente è di 12 o 24 mesi. Ciò garantisce una protezione efficace nel caso di eventuali rincari o impennate dei prezzi della materia prima.
Se invece ci riferiamo al caso di tariffe a prezzo variabile, il firmatario del contratto accede al prezzo dell’energia elettrica e del gas all’ingrosso, oppure al prezzo ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente), con uno sconto bloccato a tempo indeterminato.
Tuttavia, le offerte gas del Mercato libero collegate all’ingrosso possono registrare maggiori aggiornamenti mensili, esponendosi così alle oscillazioni del mercato. Ciò significa che se i prezzi dovessero subire degli abbassamenti, ciò accadrebbe anche per l’importo sulla bolletta; altrimenti, se i prezzi dovessero alzarsi, la bolletta diverrebbe più sostanziosa.
I vantaggi delle tariffe Dual Fuel
Altro modo per risparmiare un po’ sono le tariffe Dual Fuel: i fornitori del Mercato libero mettono a disposizione infatti sconti extra o bonus agli utenti che sottoscrivono contratti di fornitura sia per la luce che per il gas.
Unitamente ad essere motivo di risparmio, chi sceglie un contratto a doppia fornitura ha la possibilità di fornirsi da un unico gestore e di un’unica bolletta sia per il gas che per la luce.
Nella scelta di una nuova offerta è consigliato inoltre considerare fattori come la scelta tra la tariffa monoraria e quella multioraria. Infatti, conoscere le proprie abitudini di consumo è molto importante per individuare la tariffa più consona alle proprie esigenze. Da considerare è anche la presenza di sconti laddove si tratti di bolletta digitale e domiciliazione su conto corrente.
Mercato libero o Servizio di Maggior Tutela?
In molti si saranno domandati se sia più conveniente il Mercato Libero o il Servizio di Maggior Tutela. Nonostante la liberalizzazione del mercato del settore luce e gas abbia portato il vantaggio di una maggior scelta, in certi casi rimane più economico il Servizio di Maggior Tutela, sistema in cui vengono definite ogni tre mesi le tariffe dall’Autorità di Regolazione per l’Energia, le Reti e l’Ambiente.
Il prezzo del gas nel mercato di Maggior Tutela è aggiornato ogni tre mesi in base ai consumi e alla zona geografica in cui si trova. Il Mercato libero invece consente un prezzo bloccato e stabilito in base alla concorrenza tra i vari operatori: il prezzo della materia prima gas corrisponde a circa il 45% del totale della bolletta.
Tuttavia da gennaio 2024, escluse diverse disposizioni governative, il Servizio di Maggior tutela verrà abolito. Per questo, chi ne usufruisce dovrà pensare a una valida alternativa, iniziando ad analizzare e confrontare le più vantaggiose offerte gas o luce.