Avere un sito web che non viene visitato dagli utenti può essere inutile e controproducente. Possiamo utilizzare i social media per far conoscere il sito a più persone possibili ma dovremmo investire molti soldi in sponsorizzate. La tecnica migliore che può darci risultati a lungo termine è contattare un’agenzia SEO come www.quindo.it, in grado di seguire il progetto a tutto tondo, verificando i progressi con report e analisi dei dati. Per vedere se la strategia utilizzata è vincente bisogna infatti monitorare il lavoro, in modo da capire se stiamo agendo o meno nel modo corretto. Se la strategia funziona possiamo continuare su quella strada, altrimenti è possibile cambiare piano d’azione. Grazie ad un lavoro SEO è possibile aumentare il traffico di un sito web o di un e-commerce, generando più conversioni. Vediamo come funziona e perché è fondamentale l’aiuto di di un’agenzia.
Perché investire sulla SEO
Il traffico di un sito web può aumentare in diversi modi, ma si divide principalmente in posizionamento organico e sponsorizzato. Il primo consiste nel posizionare un sito nelle prime pagine dei motori di ricerca per una determinata keyword in modo naturale (SEO), mentre il secondo prevede il pagamento di annunci sponsorizzati (SEA).
Un lavoro SEO può essere più lungo ma possiamo ottenere risultati a lungo termine. Se riusciamo a posizionare il nostro sito web sui motori di ricerca per una keyword importante il traffico aumenterà in modo continuativo. Questo vuol dire che potremo raggiungere più utenti e potenziali clienti apparendo in modo ben visibile su Google. Ovviamente questo non basta, per poter attirare gli utenti il sito web deve essere accattivante, veloce e deve fornire le giuste informazioni.
Strategie SEO per aumentare il traffico di un sito
La SEO comprende diverse strategie che si dividono principalmente in SEO on site e SEO off page. La prima categoria riguarda tutte quelle tecniche che vengono utilizzate all’interno del proprio sito web mentre la seconda categoria comprende delle strategie che vengono utilizzate al di fuori del sito. Per ottenere dei risultati in modo più veloce è fondamentale lavorare in entrambi i fronti. Vediamo quali sono le strategie più utilizzate.
Seo. Come aumentare il traffico di un sito con un’agenzia SEO
Rich snippet
I rich snippet possono sembrare elementi superficiali ma in realtà sono molto importanti per ottenere un buon posizionamento nei motori di ricerca. Un rich snippet è un “frammento dettagliato” e comprende meta title e meta description, due elementi chiave che ci appaiono come presentazione di un sito quando svolgiamo una ricerca su Google. Questi elementi devono essere sintetici ma allo stesso tempo dare tutte le informazioni necessarie per incuriosire l’utente a cliccare nel nostro sito.
Content Marketing
Il content marketing è un’altra strategia che si può utilizzare per aumentare il traffico di un sito. Quest’attività sfrutta i contenuti, sia scritti che grafici, per portare più visibilità. I contenuti più utilizzati sono:
● articoli di blog interessanti e istruttivi;
● immagini e video di qualità;
● infografiche da inserire all’interno degli articoli;
● guide PDF da scaricare.
I contenuti devono essere realizzati in modo professionale e devono seguire l’immagine del brand. Più ci sarà coerenza nello stile più il sito rimarrà impresso nella mente degli utenti e lo riconosceranno per via dei colori e della comunicazione.
Guest Blogging
A differenza del content marketing che viene fatto all’interno del proprio sito web, il guest blogging prevede la pubblicazione di articoli in altri portali. Questi articoli dovranno avere dei link o delle citazioni che riportano al nostro sito. L’obiettivo è quello di chiedere a portali di un certo spessore di poter pubblicare un articolo nel loro sito: noi otterremo un link importante e loro potranno sfruttare le nostre competenze per parlare di un argomento che non conoscono bene, dando la possibilità agli utenti di approfondire la tematica.