Eos e Sauber Technologies: partnership triennale sulle tecnologie di produzione additiva
Firmata in occasione del Gran Premio di Barcellona, offrirà soluzioni per l’esigente mondo della F1 e non solo
EOS, fornitore leader di soluzioni di produzione responsabile attraverso tecnologie di stampa 3D industriale, e Sauber Technologies, focalizzata a spingere l’avanguardia Sauber e la sua mentalità F1 verso le imprese di tutto il mondo, hanno firmato una partnership triennale sulla tecnologia di produzione additiva (AM) in occasione del Gran Premio di Formula (F1) di Barcellona, in Spagna, lo scorso fine settimana.
La partnership si concentrerà inizialmente sull’ottimizzazione costante e sulla produzione di spoiler aerodinamici, parti finali per auto da corsa e ausili alla produzione. Entrambe le aziende apportano alla partnership le rispettive competenze industriali di lunga data, con l’obiettivo di espandere congiuntamente l’uso dell’AM negli sport motoristici e non solo.
In F1, i cicli di innovazione sono estremamente brevi e richiedono dunque che le varianti di un componente siano adattate e prodotte rapidamente. La pressione competitiva è elevata. Allo stesso tempo, l’industria delle corse richiede progetti innovativi e spesso insoliti che soddisfino i requisiti di guida funzionale, velocità, leggerezza e sicurezza.
Eos e Sauber: partnership sulle tecnologie di produzione additiva
In questo caso, la produzione additiva (AM – Additive Manufacturing) è uno strumento perfetto per ridurre i cicli di sviluppo e produzione. La tecnologia permette di semplificare l’implementazione di strutture leggere e l’integrazione funzionale, riducendo drasticamente i tempi di realizzazione e consentendo interazioni più rapide.
“Vediamo applicazioni AM in F1 sia per la prototipazione che per la produzione in serie, dove la qualità riproducibile dei pezzi è fondamentale. Insieme a Sauber puntiamo a stabilire nuovi parametri di riferimento. Con un maggior numero di applicazioni AM prodotte in serie in ambito F1, anche l’automazione sarà essenziale, consentendo una maggiore produttività e una riduzione dei costi per pezzo. Sauber è il primo cliente per l’AM a base di polimeri, che ha integrato la tecnologia additiva nella sua produzione, installando anche un sistema EOS P 500”, ha detto Markus Glasser, vicepresidente senior EMEA di EOS.
LEGGI ANCHE > SENEC, Unisalento e CNR Nanotec uniscono le forze per la sostenibilità