Eni e Cariplo Factory: selezionate le startup più innovative in ambito Industrial Internet of Things
Un’iniziativa dedicata alle startup che operano in ambito Internet of Things
L’ambito dell’Industrial IoT fa riferimento a sensori, strumenti di misurazione e altri dispositivi connessi, collegati in rete con una moltitudine di applicazioni industriali. L’iniziativa nata dalla collaborazione tra Eni e Cariplo Factory ha l’obiettivo principale l’individuazione di soluzioni innovative per il monitoraggio dei macchinari industriali e per l’elaborazione dei dati provenienti dai sensori degli impianti.
LEGGI ANCHE > È arrivata Speakerss, l’app che aiuta gli adolescenti a parlare
Le 5 start-up che hanno presentato le migliori soluzioni sono state scelte dalle due aziende per avviare incontri con Eni per individuare possibili aree di collaborazione. Le start-up selezionate sono Sanchip, Enging, Feelit, Petasense, Sensorfield. Il Selection Day, in cui gli imprenditori hanno esposto agli esperti le loro soluzioni innovative, è il risultato di un progetto iniziato a marzo. In questo progetto sono state coinvolte le unità Digital e le aree tecniche di Operations and Maintenance.
“Abbiamo lanciato questa call su temi di Industrial IoT per individuare soluzioni innovative per il monitoraggio degli asset industriali e per la correlazione avanzata tra dati in ambito alerting e prediction. Sono molti gli ambiti in cui dati e sensoristica avanzata possono offrire grandi vantaggi. Siamo molto interessati a valutare le soluzioni scelte per poter definire al meglio gli use cases di successo” ha commentato Dario Pagani, Head of Digital & Information Technology.
LEGGI ANCHE > Starpool, l’azienda fiemmese torna in doppia location al Salone del Mobile Milano
Eni e Cariplo Factory: la partnership per un nuovo passo verso l’innovazione
Con questo progetto, Eni progredisce nel suo percorso di trasformazione digitale. Così facendo, contribuisce allo sviluppo di un ecosistema virtuoso con le start-up, parte fondamentale per raggiungere gli obiettivi strategici della società. Cariplo Factory è uno dei principali player di open innovation che dal 2018 supporta Eni nella valorizzazione dell’ecosistema italiano e del ruolo delle start-up nella trasformazione digitale del Paese.