In the NVIDIA Studio, la parntership tra l’AI, Karen X. Cheng e Pablo MuñozGómez
La tecnologia di NVIDIA sta rapidamente migliorando il processo di realizzazione di contenuti, eliminando o accelerando un’ampia gamma di attività
La scorsa settimana è stata presentata la serie dell’intelligenza artificiale NVIDIA Canvas, con la collaborazione della regista pluripremiata Karen X. Cheng e del concept artist Pablo Muñoz Gómez. Questa applicazione utilizza l’intelligenza artificiale permette di trasformare semplici pennellate in immagini oltremodo realistiche. Gli artisti possono creare e modificare in modo rapido gli sfondi o accelerare l’esplorazione dei concetti.
LEGGI ANCHE > Segula Technologies e Senseye uniscono le forze per l’Industria 4.0: i dettagli della partnership
In quanto parte della partnership Karen X Cheng ha messo alla prova questi strumenti in una diretta Instagram il 12 maggio con il suo collaboratore Don Allen Stevenson III. Durante la live stream i due hanno utilizzato Canvas per realizzare le sfide proposte dal pubblico. La regista ha commentato: “Sono entusiasta di utilizzare NVIDIA Canvas per poter abbozzare propri i paesaggi che mi ero prefigurata. […] Non ho mai avuto grandi capacità di disegno prima d’ora; quindi, mi sento come se avessi dei superpoteri artistici grazie a questa innovazione”.
I flussi del lavoro in 3D possono essere molto impegnativi e lasciano gli artisti in attesa della resa delle loro opere, distogliendoli dal processo creativo. NVIDIA Studio sta cambiando il modo di lavorare anche per gli artisti 3D. Il concept artist Pablo Muñoz Gómez, ha mostrato come è possibile trasformare uno schizzo 2D di una creatura immaginaria in un capolavoro 3D sfruttando il potenziale dell’accelerazione NVIDIA RTX. Il concept artist ha dichiarato: “Da quando lavoro con la GeForce RTX 3090, sono in grado di dedicare più tempo alle “fasi creative” […] e non devo aspettare un rendering o preoccuparmi di ottimizzare una scena per poterla vedere in tempo reale”.
LEGGI ANCHE > 3Bee Education, il progetto green in vista della Giornata Mondiale delle api
NVIDIA: l’intelligenza artificiale che rivoluziona il modo di lavorare con il 3D
Grazie a questi strumenti, abbiamo visto come il lavoro degli artisti 3D cambi e si velocizzi. Il concept artist ha dichiarato: “Da quando lavoro con la GeForce RTX 3090, sono in grado di dedicare più tempo alle “fasi creative” […] e non devo aspettare un rendering o preoccuparmi di ottimizzare una scena per poterla vedere in tempo reale”. NVDISIA Canvas è un’applicazione gratuita che può essere eseguita su qualsiasi PC dotato di NVIDIA RTX o GeForce RTX e con i suoi strumenti consente di realizzare creazioni sbalorditive.