Il Gruppo Fire si è aggiudicato il Premio Buone Prassi Nazzareno D’Atanasio – “Le Buone Prassi nella Tutela del Credito”, promosso dal Forum UNIREC-Consumatori
Il Gruppo Fire è la prima realtà italiana indipendente nel credit management. Grazie al suo progetto Chat Bot si è aggiudicato il Premio Buone Prassi, durante la cerimonia Annual Unirec 2022, tenutasi a Roma lo scorso 11 maggio. Il Gruppo si è distinto nella categoria “Progetto Virtuoso”, una delle due classi tematiche a concorso, che lo ha visto vincitore assoluto con il progetto Chat Bot.
LEGGI ANCHE > Motorola Solutions acquisisce Videotec, fornitore di sistemi di video sicurezza per ambienti estremi
Il progetto, iniziato ad aprile 2020 e concluso a marzo 2021, è nato con lo scopo di rafforzare e semplificare la comunicazione con i consumatori. Per fare questo, si è ideata una piattaforma veloce, efficiente e di facile utilizzo. Ciò è stato reso possibile dall’utilizzo di una nuova modalità di comunicazione con il consumatore basata su chat bot. Grazie a questo software che simula una conversazione, i consumatori possono ottenere facilmente indicazioni e aiuto sulle operazione che devono svolgere, con la possibilità di potersi rivolgere ad un operatore.
A ritirare il premio, è stato Marco Cecere, il quale ha dichiarato: “Dal nostro punto di vista l’innovazione tecnologica può contribuire efficacemente nel riportare equilibrio all’interno del ciclo economico. In una fase di incertezza e di graduale uscita dall’emergenza pandemica, il ruolo «sociale» degli operatori del credito può divenire ancora più strategico, per questo, la sfida sarà sapersi affidare a tool innovativi e digitali che semplifichino i processi di gestione del credito, mantenendo un approccio etico e personalizzato in grado di soddisfare le diverse esigenze dei clienti”.
LEGGI ANCHE > Iconsulting presenta “Tech Champions to be”, la serie di webinar gratuiti rivolti ai giovani appassionati di tecnologia
Fire, il Gruppo che ha accettato e superato la sfida posta dalla pandemia
L’emergenza pandemica ha portato enormi cambiamenti in tutto il mondo. Di fronte a questo, la sfida le aziende come il Gruppo Fire è stata quella di migliorare le metodologie tradizionali di phone collection con l’integrazione di canali di contatto diversificati, attraverso l’utilizzo di strumenti tecnologici agili e innovativi. Ciò ha portato un complessivo miglioramento dell’esperienza del consumatore.