Appuntamento a ottobre 2022 con la nuova edizione della rassegna dedicata all’Internet of Things, alla robotica, all’Intelligenza Artificiale e al gaming
Tecnologia fa rima con gioco. Ormai il binomio è chiaro e inequivocabile. Innovazione e gaming, sviluppo e divertimento. Si parlerà anche di questo al Maker Faire Rome 2022 The European Edition, fiera organizzata dalla Camera di Commercio di Roma insieme alla Azienda Speciale Innova Camera. Appuntamento dal 7 al 9 ottobre, nella location del Gazometro di Ostiense.
Protagonisti della rassegna ovviamente la rete, ma anche la robotica, l’intelligenza artificiale, i big data. Tutti argomenti che, guarda caso, sono integranti nel successo del comparto del gambling, altro grande protagonista della fiera tecnologica romana. Il settore del gioco pubblico italiano, infatti, è all’avanguardia nel campo della ricerca e dell’innovazione tecnologica. Basti pensare a cosa c’è dietro la creazione di una slot machine. Componenti fondamentali per la creazione di un prodotto di gaming sono la grafica, il gameplay e il suono. Se la prima e l’ultima sono le componenti esterne, la facciata, di un videogame o di una slot machine, la seconda è l’aspetto fondamentale, quello da curare con maggiore dettaglio. Il gameplay è infatti la trama, l’intreccio narrativo, le regole da rispettare, gli incastri. Ed è qui che bisogna trovare il giusto equilibrio tra semplicità e audacia, tra accessibilità e novità. Ma dietro una slot e un videogame c’è anche matematica e algoritmi, ci vogliono designer e programmatori.
Innovazione tecnologica, infine, vuol dire anche innovazione di marketing. Sono tante, come si legge in questa pagina, le strategie nuove messe in campo dalle aziende di gambling per incentivare il mercato, per acquisire i clienti o per fidelizzare gli utenti. Tra queste negli ultimi mesi stanno riscontrando grande successo bonus per testare alcune slot online, che si articolano in bonus senza deposito, bonus di benvenuto, free spins o simili. Strategie che conquistano poi il cliente e il giocatore con la forza della qualità.
E uno spazio per il marketing, soprattutto quello digitale e online, è garantito da Maker Faire attraverso alcune sue call. La Call for Makers, che mira a premiare i progetti di imprenditorialità individuale, e la Call for Schools che vuole premiare la creatività dei giovani e degli insegnanti nei programmi didattici innovativi. Perché il futuro ormai passa sempre di più verso la tecnologia. E il mondo del gaming lo aveva capito da anni.