Questa novità permette di applicare agli indumenti disegni prestampati, utilizzando il trasferimento a caldo
Da ieri fino al 6 maggio sarà possibile visitare la più importante fiera italiana dedicata al settore della stampa, nella cornice di Rho Fiera Milano: Print4All. Il Gruppo Ricoh, presente in tutto il mondo con prodotti e servizi che aiutano le aziende di oltre 200 Paesi a lavorare in modo più efficiente e produttivo, ha presentato una nuova tecnologia che preannuncia l’ampliamento delle possibilità applicative nel mercato Direct-to-Garment.
LEGGI ANCHE > Assicurazioni: scarsa conoscenza e diffidenza, ecco l’app che aiuta gli italiani a superare le difficoltà
La nuova soluzione di Ricoh integra la stampa direttamente su pellicola DtF e su tessuto DtG. La tecnologia Direct-to-Film applicata alla decorazione di indumenti estende le opportunità di personalizzazione, in basse tirature e su richiesta, grazie alla possibilità di accedere ad una gamma di tessuti più ampia che mai. Si tratta dunque della soluzione ideale per la realizzazione di articoli con loghi aziendali, come ombrelli e zaini. Ma non solo. Grazie all’elevata resistenza a cicli di lavaggio intensivi, accompagnata da risultati duraturi, tale soluzione è particolarmente adatta per applicazioni a base di poliestere, come indumenti da lavoro e sportivi.
Rapida e dai costi contenuti, la tecnologia DtF è la naturale estensione delle capacità DtG di Ricoh Ri1000 e Ri2000. Prima viene stampato uno strato CMYK e successivamente uno strato bianco. Si tratta di un’inversione della configurazione DtG standard, che invece prevede prima la stampa con inchiostro bianco e poi CMYK. È possibile pre-produrre i disegni su pellicola PET e archiviarli come pellicola di trasferimento pronta all’uso per un’applicazione rapida.
LEGGI ANCHE > Zeiss ancia la nuova tecnologia per lenti PhotoFusion X: velocità e protezione si incontrano
Ricoh Print4All: le dichiarazioni di Axel Stuhlreiter, Head of Textile Solutions
Axel Stuhlreiter, Head of Textile Solutions, Graphic Communications Group di Ricoh Europe, ha dichiarato: “Questa innovativa tecnologia aumenta la versatilità e la flessibilità delle stampanti DtG di Ricoh. In pochi e semplici passaggi esse possono essere utilizzate per la stampa DtF su un’ampia gamma di materiali, consentendo così di realizzare una maggiore varietà di applicazioni. Il processo rapido e semplice permette di ottenere risultati creativi in modo veloce e conveniente”.