Per scegliere con sicurezza se acquistare un prodotti le recensioni rappresentano uno strumento fondamentale. Ecco perché bisognerebbe avere la possibilità di recensire in store
Scandit, azienda di esperti di elaborazione di immagini mobile, cloud-computing e “Internet delle cose”, ha studiato il mondo del retail e ha spiegato perché i retailer dovrebbero facilitare l’accesso alle recensioni e alle informazioni dei prodotti sui dispositivi smart. Infatti le recensioni online possono essere grandi strumenti di marketing per aiutare i clienti nelle decisioni d’acquisto. Spesso però manca un elemento importante e cioè la possibilità di toccare, guardare o sentire l’articolo quando si è in negozio. Dare la possibilità di recensire i prodotti in loco colmerebbe questo gap.
LEGGI ANCHE > Aureal: la medicina estetica ad alta innovazione tecnologica
Il primo motivo è che i clienti considerano i suggerimenti degli amici più importanti di qualsiasi campagna di marketing. Per il 79% dei potenziali acquirenti le recensioni provenienti da un cliente o da una fonte autorevole sono al secondo posto, in termini di importanza. Questo perché, contrariamente ad una pubblicità dove si esaltano solo i pregi dei prodotti, le recensioni “disinteressate” del pubblico sono più oggettive.
Il secondo motivo è che il 93% dei clienti legge recensioni online prima di comprare un prodotto. Dallo stesso studio è stato concluso che il 94% degli acquisti riguarda prodotti con un rating di almeno 4 stelle o superiore. Ciò che i retailer possono fare è rendere le recensioni facilmente leggibili (magari aggiungendo le stelle o qualche bullet point riassuntivo) e accessibili.
LEGGI ANCHE > Ecopolietilene sostiene l’economia circolare: Il contributo alla filiera dei beni in polietilene
Scandit retail: come le recensioni online influenzano lo shopping
Il 76% dei clienti afferma di voler comprare da un brand di cui si fidano . Quando un cliente fa acquisti online, la prima cosa che guarda sono le specifiche del prodotto e poi le recensioni. I retailer dovrebbero mostrare recensioni equilibrate. Una o due recensioni leggermente negative possono, infatti, rafforzare la fiducia se l’opinione è costruttiva.
Il quarto motivo è che i clienti passano più di 15 ore a settimana cercando prodotti sui propri smartphone. Questa familiarità con le recensioni è il motivo per cui i retailer dovrebbero facilitare l’accesso alle recensioni dei prodotti in negozio. Ciò che i retailer possono fare è sfruttare il codice a barre del prodotto e usare la tecnologia Smart Data Capture per interagire con lo smartphone del cliente. Abbinando questo servizio alla propria app mobile per lo shopping e affiggendo cartelli in giro per il negozio i consumatori sapranno che possono controllare le informazioni e le recensioni dei prodotti tramite l’app. Infine, l’ultimo motivo è che il 93% delle persone che utilizza lo smartphone per cercare informazioni completa l’acquisto del prodotto o servizio.