I vantaggi del noleggio lungo termine di auto elettriche
Le auto elettriche sono sempre più apprezzate dagli automobilisti. Esse, infatti, hanno diversi vantaggi: in primo luogo, hanno un minore impatto sull’ambiente, sono molto silenziose ed il costo per il rifornimento è generalmente basso. Infatti, molte persone hanno optato per delle soluzioni sostenibili anche per via dei rincari del carburante. Tuttavia, i veicoli elettrici hanno ancora un costo piuttosto elevato; pertanto, una soluzione potrebbe essere quella di optare per il noleggio a lungo termine.
Meglio l’acquisto o il noleggio?
Come già detto, il noleggio lungo termine di auto elettriche permette di poter utilizzare per le proprie esigenze un veicolo a zero emissioni senza dover sostenere i costi d’acquisto, ancora piuttosto elevati. I prezzi di questa tipologia di veicoli oscillano tra i 20.000 ed i 50.000 euro, ed è difficile trovare del buon usato. Proprio per questo, se in altri Paesi europei le immatricolazioni dei veicoli elettrici hanno superato quelle delle macchine a diesel o benzina, in Italia questo traguardo appare ancora lontano e si stima di raggiungerlo entro 10-15 anni. Anche i costi di manutenzione potrebbero essere un deterrente per l’acquisto. Nel frattempo, pertanto, si può stipulare con una compagnia di noleggio un contratto di noleggio a lungo termine, al fine di utilizzare una macchina elettrica per un periodo che varia dai 12 ai 36 o 48 mesi, senza preoccuparsi degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria. Inoltre, questa soluzione consente anche di cambiare la vettura alla scadenza del contratto, avendo a disposizione sempre i modelli più innovativi e performanti.
Mobilità elettrica: ecco perché conviene
Come funziona il noleggio delle auto elettriche?
Noleggiare una vettura elettrica è come noleggiare una vettura tradizionale. Ciò significa che bisogna sottoscrivere un contratto con la compagnia di noleggio e concordare un canone mensile da corrispondere. Tale quota, comprende non solo l’utilizzo del veicolo, ma anche gli oneri accessori come l’assicurazione RC auto, la polizza furto incendio, la KASKO, l’assistenza legale, la copertura infortuni del conducente, ecc. Sono compresi, inoltre, i servizi come l’assistenza stradale in qualsiasi zona d’Italia, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, il tagliando ed il supporto in caso di sinistri stradali. Ciò significa che corrispondendo una somma prefissata, non si hanno ulteriori preoccupazioni e spese da sostenere, se non quella per il rifornimento.
Le caratteristiche della mobilità elettrica
Alcune caratteristiche della mobilità elettrica sono state già illustrate in precedenza, come il minore impatto ambientale. Infatti, i veicoli alimentati a batteria, non producono alcuna emissione inquinante durante l’utilizzo e l’energia elettrica viene prodotta in maniera più sostenibile rispetto al ciclo di distribuzione dei combustibili fossili utilizzati per i veicoli endotermici. Gli automobilisti al volante delle macchine elettriche, inoltre, possono accedere alle aree a traffico limitato senza problemi, e parcheggiare gratuitamente sulle strisce blu. Anche il costo per un rifornimento è inferiore rispetto alle vetture endotermiche. Infatti, in media, su 1000 km percorsi, l’auto elettrica permette di risparmiare circa 67 euro rispetto ad un veicolo a benzina, a seconda dei modelli. Con la ricarica domestica, il risparmio è ancora maggiore.