Transizione ecologica e riciclo dei rifiuti sono i pilastri della startup
ESO Recycling sbarca su CrowdFundMe con una campagna interamente dedicata alla transizione ecologica. Protagonista del progetto è la startup innovativa che eroga servizi di raccolta e riciclo di rifiuti di origine sportiva, soprattutto scarpe, palline da tennis, copertoni e camere d’aria di biciclette, per poi trasformarli in nuovi prodotti riciclati in gomma. Ecco alcuni esempi: parco giochi, piste di atletica, accessori e articoli per la casa e l’arredamento.
Il sistema di trasformazione sviluppato dalla startup è il vero punto di forza: attraverso le fasi di triturazione e separazione dei granuli misti nei componenti di origine (gomma, plastica, pelle etc.) si ottiene la materia prima seconda, che permette di creare, dopo una fase di stampaggio, i prodotti finiti. La separazione dei materiali sfrutta avanzate tecnologie magnetiche così da isolare i singoli componenti e avviarli al recupero in modo differenziato. I prodotti finali sono adatti ai consumatori, ma anche alle imprese e agli enti pubblici.
Per operare al meglio, ESO Recycling ha stipulato accordi con Decathlon, Amazon, DHL, Terna, CIR FOOD e King Sport. Il vantaggio è l’efficacia della logistica: ESO rileva i rifiuti dei partner lasciati negli appositi Eso Box, grazie a una rete di circa 300 punti dislocati in tutta Italia, che aumenteranno negli anni a venire.
LEGGI ANCHE > Al via Startup4Culture, da un’idea di WMF e del Ministero della Cultura
Il modello di Eso Recycling trasforma a basso costo rifiuti solidi urbani in prodotti ad alto valore aggiunto. Il settore nazionale “articoli in gomma e materiali plastici” – dove l’emittente interviene per il riciclo – nel 2020 si è attestato a un valore di 37 miliardi di euro. Va infine sottolineato che la società è in linea con i requisiti del PNRR per la transizione ecologica. Lo scorso dicembre la startup si è inoltre aggiudicata un contributo di 100.000 euro della Regione Marche.
Cos’è ESO Recycling in breve?
- Progetto innovativo di economia circolare e orientato al sociale
- Network con clienti primari come Decathlon e Amazon
- Modello redditizio per il basso costo della materia prima e l’alto valore aggiunto dei prodotti
- Scalabilità del progetto su base nazionale e internazionale