SB Italia presenta SRM – Sustainability Relationship Management: così la sostenibilità crea fatturato
Una soluzione pensata per fornire supporto alla sostenibilità aziendale
Perseguire gli obiettivi di sviluppo sostenibile sta diventando sempre più fondamentale. Le imprese infatti stanno acquisendo maggiore consapevolezza di come esista un forte legame tra le green practices e la crescita dell’azienda. Essere sostenibili è diventata una sfida sia a livello organizzativo che a livello imprenditoriale, e rappresenta una delle mission che gli imprenditore devono tenere a mente per avere successo.
LEGGI ANCHE > COSE NON COSE insieme a 3BEE per il progetto “L’OASI DEI GIOVANI”
SB Italia, Digital Innovation Company che realizza soluzioni IT all’avanguardia per le aziende che desiderano innovare, presenta la nuova soluzione SRM – Sustainability Relationship Management pensata e creata per fornire supporto all’implementazione della sostenibilità in azienda. La soluzione sviluppata è una piattaforma di workflow management che aiuta le aziende a realizzare il piano di sostenibilità. Con workflow management si fa riferimento a teorie e strumenti che consentono di gestire al meglio i gruppi di lavoro in ottica collaborativa. In tale logica ogni azienda configura modelli che implicano più attività e che concorrono alla realizzazione di un obiettivo comune.
La piattaforma SRM – Sustainability Relationship Management permette di monitorare tutti gli attori aziendali coinvolti nel processo, sulla base di responsabilità, ruoli e tempistiche stabilite in fase di definizione del piano. La soluzione supporta la definizione del piano strategico di sostenibilità o di un percorso di carbon neutrality e successivamente permette di intraprendere le azioni individuate per allinearsi ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, stabiliti dall’ONU come obiettivi per il 2030. Le aziende inoltre così si adeguano alla nuova Direttiva Europea dell’aprile 2021 Corporate Sustainability Reporting Directive.
LEGGI ANCHE > Shazam si rinnova e presenta le sue nuove funzioni: ecco tutte le novità dell’app
Sustainability Management: viene presentato da SB Italia il nuovo progetto per la sostenibilità aziendale
È possibile suddividere la nuova soluzione SRM in diverse fasi:
- Pianificazione, in cui si definisce il piano strategico di sostenibilità, con il relativo piano operativo. In questa prima fase bisogna analizzare attentamente il coinvolgimento di clienti, fornitori, dipendenti, delle comunità locali e delle loro attività in chiave sostenibilità.
- Una volta definito e approvato, si procede con la sua Esecuzione, ovvero con l’implementazione delle iniziative stabilite e con il coinvolgimento delle singole funzioni aziendali.
- Il successivo puntuale monitoraggio dell’esecuzione del piano è un momento cruciale e permette, tra le altre cose, di misurare il valore della sostenibilità. L’intento è quello di spostare il baricentro della valutazione dai costi sostenuti per la sostenibilità al valore che essa genera.
- Infine, devono essere oggetto di Rendicontazione e Comunicazione all’esterno, per divulgare e valorizzare tutte le pratiche di sostenibilità intraprese. Offre inoltre la possibilità di integrazione dei parametri delle principali agenzie di rating e certificazione in ambito sostenibilità.