Il progetto austriaco ha lo scopo di accorciare i tempi di attesa per pedoni e automobilisti
Alcuni scienziati austriaci hanno sviluppato dei nuovi semafori equipaggiati di telecamere che rilevano quando le persone vogliono attraversare la strada. Il sistema di visione dal computer scansiona un’area di 8×5 m e invia un segnale alla luce del semaforo, quando vede una o più persone nella giusta posizione, il tutto in pochi secondi.
“Richiede solamente un secondo per capire l’intento del pedone – dopo due secondi la stima diventa affidabile” ha dichiarato il ricercatore Horst Possegger. “Utilizzando le configurazioni attuali, il nostro sistema segnala l’intenzione di volere attraversare tre/quattro secondi prima che venga premuto il bottone”. Il sistema ha inoltre la capacità, qualora dovesse esserci un gran numero di pedoni, di estendere il tempo della luce verde e di allungare il rosso se i pedoni cambiano idea prima che le luci siano pronte, ha scritto Engadget.
Tenendo invece conto dei problemi di privacy, le immagini dei volti dei pedoni non escono mai dal sistema. Il sistema si basa solamente su informazioni geometriche per valutare l’intento delle persone. Non è stato in grado di riconoscere gli individui anche se era totalmente connesso.
Una ditta viennese, Gunther Pincher, sta già testando il progetto e prevede di introdurre il semaforo di ultima generazione a Vienna entro la fine del 2020, con lo scopo di sostituire il sistema dei pulsanti in punti precisi della città.