Dopo il boom degli ultimi due anni di pandemia, il settore dell’ecommerce si evolverà ancora quest’anno, ecco come:
Sono ormai due anni che l’ecommerce è diventato uno dei canali di vendita più importanti, se non il più importante di tutti. Infatti, da inizio 2020, ci sono stati diversi mesi in cui comprare online era l’unico modo per fare acquisti. Oggi, tutte le attività commerciali hanno ormai riaperto da mesi, ma alcune abitudini di shopping online si sono consolidate e difficilmente spariranno a breve.
LEGGI ANCHE > Il Virtual Fitness continua a crescere: come sarà l’allenamento del futuro?
Solo nel 2021 infatti l’ecommerce B2C è cresciuto del del 21%, raggiungendo un giro di affari di 39,4 miliardi di euro. Sono invece circa 46,1 milioni gli italiani che fanno acquisti con modalità ibride, rendendo una realtà consolidata l’omnicanalità, che solo due anni fa rappresentava una nicchia nel mondo dell’ecommerce. Kooomo ci ha suggerito alcune tendenze che domineranno il settore nei prossimi mesi.
Jennifer Puzzo, Head of Clients di Kooomo, piattaforma di ecommerce di ultima generazione riguardo i trend per quest’anno ha affermato: “Tecnologia, intrattenimento e qualità del prodotto sono determinanti per la crescita futura di quote di mercato, vendite e awareness dei brand. Ecco perché gli strumenti che saranno più usati nel 2022 come leve strategiche dell’omnicanalità riguardano settori come la realtà aumentata, frontiera esplorata sia sull’ecommerce che sui social, pop-up store e retail fisici; gli NFT, sia come esperienza immersiva e d’intrattenimento, sia come sales channel; il live streaming e l’influencer marketing sui social”.
Ecommerce trend 2022: Scorri la gallery per scoprire le 10 tendenze
LEGGI ANCHE > Safer Internet Day 2022, Samsung Italia presenta il suo progetto per l’educazione digitale