Pixies, la startup che progetta robot che raccolgono la spazzatura e la differenziano in automatico
La startup ha recentemente chiuso un primo round di investimento da 180 mila euro
Pixies è una startup innovativa, tutta italiana, che progetta robot autonomi capaci di spostarsi anche negli ambienti più ostili e complessi, sia all’aperto che al chiuso. Grazie a un sistema di Deep Learning, i robot sono in grado di riconoscere autonomamente i rifiuti e raccoglierli. Le stazioni di ricarica invece sono delle panchine alimentate a energia solare. L’obiettivo è quello di aumentare l’efficienza della pulizia delle strade nelle città, riducendone allo stesso tempo l’impatto ambientale.
Il sistema, a impatto zero sull’ambiente punta a contribuire a risolvere il problema dei rifiuti abbandonati a terra, comune a tutte le grandi città italiane. Si tratta di un problema che danneggia l’ambiente urbano e marino in modo molto grave, comportando inoltre una spesa annuale di circa 40 miliardi globalmente. I fondatori di Pixies, Andrea Saliola e Pier Paolo Ceccaranelli hanno creato la startup per cercare di rendere le città più intelligenti e sostenibili, con l’ausilio della tecnologia.
Ad oggi Pixies rappresenta una delle 10 startup più attive in Italia nell’ambito Cleantech e sta sviluppando il suo modello di business attraverso il percorso d’accelerazione “Zero”, l’Acceleratore Cleantech della Rete Nazionale Acceleratori di CDP lanciato da CDP Venture Capital in collaborazione con LVenture Group ed ELIS, con main partner Eni e supportato anche da Acea, Maire Tecnimont e Microsoft.
LEGGI ANCHE > Siete alla ricerca di idee regalo per un San Valentino green? I suggerimenti di Wallapop
Pixies robot: le parole del co-fondatore
I fondi raccolti dalla startup verranno reinvestiti in ricerca e sviluppo, in modo da avviare in primavera una campagna PoCs (Proofs of Concept), con tutti i potenziali clienti, tra aziende private e PA, in modo da validare la tecnologia e il business. A tal proposito, Pier Paolo Ceccaranelli, COO e co-fondatore di Pixies ha dichiarato: “Con le nuove risorse amplieremo il team ed avvieremo una fase più operativa del nostro percorso di crescita. L’obiettivo è quello di raggiungere più clienti possibili, dalle Corporate alle Pubbliche Amministrazioni, per raccogliere metriche sull’impatto della soluzione offerta. Lavoreremo per rendere il nostro prodotto ancora più innovativo sul mercato”.