Dall’architettura del veicolo basata su server e capacità di guida automatizzata al concept di pneumatico sostenibile
Continental, azienda leader del settore Automotive orientata allo sviluppo tecnologico, guarda alla mobilità del futuro: più sicura, più connessa e più efficiente. Per oltre 150 anni, Continental ha rivoluzionato il modo in cui ci muoviamo e quest’anno al CES 2022 di Las Vegas ha portato la sua visione presentando soluzioni pratiche per rispondere ad alcuni degli attuali problemi di mobilità.
“Il futuro della mobilità è fatto di sistemi di trasporto più sicuri, connessi e inclusivi. Al CES abbiamo dimostrato come intendiamo raggiungere il nostro obiettivo “vision zero”, migliorando l’esperienza a bordo del veicolo e garantendo allo stesso tempo un facile accesso, per tutti, alla nuova mobilità – afferma Gilles Mabire, Chief Technology Officer, Continental Automotive -. Le soluzioni innovative di Continental non solo trasformano le dinamiche di guida ma reinventano il concetto di mobilità”.
CES 2022 Continental porta il futuro della mobilità al CES 2022
Sviluppare la user experience attraverso il design
Continental è costantemente alla ricerca di un’esperienza di guida innovativa con soluzioni all’avanguardia in termini di design, innovazione e funzionalità, come i premiati ShyTech Display che riportano la semplicità all’interno dell’abitacolo e migliorano la sicurezza senza compromettere le funzioni avanzate. Le superfici di controllo composte da pulsanti, luci e interruttori sono nascoste e si mimetizzano nel display in un modo completamente nuovo: le opzioni di controllo sono tutte sempre disponibili ma solo il contenuto rilevante è visibile. Invece di presentare un’area di visualizzazione nera “vuota” o piena di pulsanti fisici, i display ShyTech di Continental creano un design dell’abitacolo più elegante, con superfici volte a ricreare l’effetto delle venature del legno, della fibra di carbonio o della pelle. Il display può coprire l’intera larghezza del cruscotto o può essere utilizzato per creare piccole aree interattive completamente nuove per conducenti e passeggeri, anche dove tradizionalmente i display non erano presenti.
I display occupano sempre più spazio all’interno dei veicoli, ma questo può essere un elemento di disturbo per i conducenti. Per la prima volta al CES, Continental ha presentato il suo pluripremiato Switchable Privacy Display capace di intrattenere il passeggero, senza distrarre chi è alla guida. Con questa tecnologia, i passeggeri possono interagire con contenuti multimediali, come video o il sistema di infotainment, che rimangono fuori dalla visuale del conducente. In modalità privata, una retroilluminazione fortemente orientata verso l’ospite rende i contenuti completamente visibili solo dall’angolo di visione del passeggero. Se necessario, e se la situazione in strada lo consente, il display può essere commutato in modalità pubblica, consentendo al guidatore e al passeggero di vedere insieme il contenuto selezionato. Dato che i sistemi di intrattenimento stanno occupando sempre più spazio nei veicoli, tecnologie come queste sono essenziali per ridurre le distrazioni del conducente.
LEGGI ANCHE > Meater si affida ad Athena: i termometri da cucina smart arrivano in Italia