La startup ha rappresentato l’innovazione italiana al CES 2022 di Las Vegas
TOTEM è una startup innovativa nata a ottobre 2020 a Torino e che opera nel settore della mobilità sostenibile. I loro prodotti sono progettati con il cliente al centro, con le sue esigenze per quanto riguarda i singoli spostamenti e in generale la vita di tutti i giorni. Il prodotto presentato al CES è LYNX, il nuovo e innovativo monopattino a tre ruote, dal cuore italiano.
Una caratteristica peculiare e unica nel suo genere è il Collision Alert: una telecamera posteriore che, grazie all’intelligenza artificiale, monitora costantemente ciò che accade alle spalle del guidatore, avvisandolo tempestivamente in caso di pericolo. L’aspetto su cui l’azienda ha posto più attenzione è decisamente la sicurezza, con una serie di aggiunte quali le frecce, una pedana più larga e ruote anti-foratura più grandi rispetto agli altri monopattini.
Non è solo la sicurezza a non avere eguali, ma anche l’ergonomia e la portabilità sono state curate. Il LYNX può essere facilmente ripiegato, con la maniglia e le ruote posteriori che di fatto rendono il monopattino trasportabile esattamente come un trolley. Particolarmente funzionale si è rivelata anche l’app di LYNX, che integra un navigatore che ottimizza in automatico il percorso evitando, ove possibile, tratti condivisi con le automobili.
LEGGI ANCHE > Cosa c’entrano gli NFT con lo spazio? Il progetto di crypto-art di di Cristel Isabel Marcon
TOTEM monopattino: il commento del team
Il team di TO.TEM, ha dichiarato: “è un onore per noi essere stati ammessi tra le start-up che han preso parte a questa rassegna così importante nella cornice dell’Eureka Park del CES di Las Vegas. Siamo orgogliosi di aver rappresentato l’Italia contribuendo a dimostrare come il nostro Paese possa giocare un ruolo importante nel mondo dell’innovazione e della tecnologia”.