L’obiettivo? Dare vita a nuove formule assicurative
Il prossimo 15 febbraio si concluderà la call for ideas lanciata lo scorso novembre da Vittoria Hub, incubatore che incaricato di selezionare le idee che prenderanno parte al programma di crescita. Vittoria Hub è un programma di crescita dedicato all’Open Innovation nel mondo Insurtech, basato su un modello di collaborazione tra start-up, partner e Vittoria Assicurazioni. Lo scopo principale di questa terza chiamata è sviluppare ecosistemi persona e casa integrabili con innovative soluzioni assicurative.
Il secondo obiettivo, altrettanto importante, è realizzare nuove formule assicurative, dette Lean Insurance, pensate per una clientela che copre più fasce d’età e diverse capacità di spesa. Il termine Lean Insurance è stato coniato da Vittoria Hub e indica le nuove forme di copertura basate su tecnologie che possano snellire i processi assicurativi e addirittura creare esperienze del tutto nuove.
Un altro aspetto fondamentale che dovrà essere proprio di questi prodotti è la velocità, diventata sempre più importante in tutta la società al giorno d’oggi. Un esempio può essere l’attuazione di processi più rapidi e fluidi per il pagamento di premi assicurativi.
LEGGI ANCHE > Il Customer Service di Samsung ancora più inclusivo: da oggi presente anche la lingua dei segni
Vittoria hub call: le fasi del progetto
Non è necessario che le startup partecipanti siano già attive nel comparto assicurativo, una volta superato il processo di selezione prenderanno parte al programma Via, che è diviso in 3 fasi: Incubazione, Adozione e Accelerazione. Via permetterà alle startup di ottenere finanziamenti a condizioni favorevoli e premi fino a 60.000€. I contributi saranno erogati a seguito dell’emissione da parte delle start-up di SFP su futuri aumenti di capitale. I benefici per le startup non si limitano solo alle agevolazioni economiche, ma comprendono anche diversi servizi offerti dalla fitta rete di aziende partner.