Si sta sperimentando la possibilità di accedere a pagamento ad alcuni contenuti speciali
Instagram a pagamento potrebbe essere un nuovo approccio che consenta agli influencer, ora creator, di guadagnare attraverso particolari abbonamenti. I fan potrebbero pagare una quota mensile per accedere ai contenuti riservati agli abbonati dei vari creator che seguono. Il servizio di abbonamento è attualmente in fase di test con alcuni influencer statunitensi che ora possono impostare un prezzo mensile e avere un pulsante “Iscriviti” sul proprio profilo.
Mark Zuckerberg, co-fondatore di Facebook e CEO di Meta, ha annunciato il test in un post mercoledì 19 gennaio: “Questo aiuterà i creators a guadagnare di più offrendo vantaggi ai loro follower più coinvolti come l’accesso a vite e storie esclusive. Sono entusiasta di continuare a creare strumenti per gli influencers per guadagnarsi da vivere facendo un lavoro creativo e di mettere presto questi strumenti nelle mani di più persone”.
Instagram a pagamento: ecco la grande novità di Zuckerberg
Alcuni utenti che faranno parte del test sono: @alanchikinchow, @sedona._, @alizakelly, @kelseylynncook, @elliottnorris, @jordanchiles, @jackjerry, @bunnymichael, @donalleniii e @lonnieiiv. Le tariffe di abbonamento possono andare da 0,99 dollari al mese fino a 99,99. In un recente video, il capo di Instagram Adam Mosseri ha affermato che gli abbonamenti sono “uno dei modi migliori per gli influencer di avere un reddito prevedibile.”
Gli account rimarranno comunque aperti al grande pubblico, ma i fan più accaniti potranno supportare i loro creator attraverso un abbonamento per vedere alcuni contenuti esclusivi: dirette, storie e badge.
LEGGI ANCHE > Il Customer Service di Samsung ancora più inclusivo: da oggi presente anche la lingua dei segni