La startup mette al centro i consumatori per aiutare le aziende
AppQuality è una startup che aiuta le aziende a potenziare prodotti e servizi coinvolgendo i clienti in tutte le fasi del processo. Nel 2021 ha registrato un raddoppio del fatturato con un record di assunzioni. “Durante il 2021 AppQuality è cresciuta enormemente, in termini di soluzioni commerciali proposte e di oltre 600 progetti portati a termine con successo. Anche il team è cresciuto e ormai conta 50 persone, ma pur essendo sempre di più non abbiamo mai perso la scintilla da startup, quella che vuole fare la rivoluzione con un purpose ben preciso: rendere migliore la vita delle persone” ha dichiarato il CEO Luca Manara.
La startup fa del Crowd, la community di utenti e clienti finali provenienti da tutto il mondo, la leva di sviluppo per soluzioni personalizzate per le imprese. È nata nel 2015 grazie all’impegno di tre studenti del centro di ricerca Mobile Lab promosso dal Politecnico di Milano e di Cremona. I fondatori Edoardo Vannutelli, Filippo Maria Renga e Luca Manara (oggi CEO della start-up) si sono posti come obiettivo quello di migliorare la qualità delle mobile app sul mercato chiedendo agli utenti stessi di testarle e trovare i difetti di funzionamento.
Durante il 2021, la startup ha potuto migliorare le prestazioni grazie a un ventaglio di soluzioni per aziende che includono Crowdtesting, lo UX testing e la Market Research. AppQuality collabora con medie e grandi imprese internazionali come Pirelli, Costa Crociere, Gruppo De’Longhi, Bending Spoons, Enel, Lottomatica, Decathlon, Intesa Sanpaolo. L’obiettivo dei fondatori è quello di mobilitare e coinvolgere una community di clienti finali per permettere alle aziende di rilasciare sul mercato prodotti già approvati dai consumatori e ottimizzare quelli già in commercio.
AppQuality startup: una nuova business unit per migliorare le performance
Quest’anno la startup è riuscita a coinvolgere e far interagire utenti-lavoratori provenienti da 130 paesi in tutto il mondo. L’intenzione è quella di allargare ancora il bacino di competenze della community grazie a corsi gratuiti messi a disposizione dalla piattaforma. Gli ingressi nell‘organico dipendenti sono aumentate del 66,7% e il 40% di queste sono composte da under30. Da poco hanno inaugurato una nuova business unit dedicata alla Market Research e Costumer Experience. Inoltre, è stata introdotta una Cybersecurity, la prima community italiana di hacker etici certificati.
La startup ha annunciato che l’obiettivo è continuare a crescere e continuare a sviluppare quattro grandi macro-aree: la Software Quality, la UX/ UI Research, la Market Research & Customer Experience e la Cybersecurity. Quest’anno hanno anche acquisito iterspace, uno strumento capace di portare velocemente le intuizioni dei clienti ai team che ne hanno bisogno. In questo modo si punta ad accorciare i tempi dei feedback migliorando l’esperienza per tutti coloro che sono coinvolti.
Per saperne di più su Start up clicca qui