Impennata nell’utilizzo di tutti i servizi digitali della PA nell’ultimo anno
Nell’ultimo anno, soprattutto a causa della pandemia, è aumentata la digitalizzazione di tutti i settori: dallo shopping al mondo del lavoro, passando anche per la pubblica amministrazione. Quest’ultima ha avuto un vero e proprio balzo in avanti per la pubblica amministrazione online, spinta soprattutto dai servizi di identità digitale, sempre più essenziali per semplificare l’acceso ai servizi pubblici.
LEGGI ANCHE > Accademia dei Test: gli ottimi risultati del 2021 e i piani per il nuovo anno
Nel 2021 ad esempio sono state attivate 12 milioni di nuove identità digitali SPID, per arrivare a un totale di più di 27 milioni di utenze. Gli utenti muniti di SPID hanno portato il numero di autenticazioni a toccare quota 570 milioni contro i 144 milioni del 2020. Netto aumento anche per la Carta d’identità Elettronica, che ha registrato un incremento del 55% di nuove utenze e 22 milioni totali di autenticazioni tramite CIE.
Numeri importanti anche per PagoPA, il servizio di pagamento della Pubblica Amministrazione, che nel 2021 ha registrato 182 milioni di transazioni effettuate con una copertura capillare su tutto il paese, dato che il 99,4% dei comuni italiani ha aderito al servizio. Il trend è fortemente in crescita, tanto che proprio l’ultimo mese del 2021 ha visto il massimo storico di transazioni mensili (22,5 milioni).
LEGGI ANCHE > Alpha Mobility continua a crescere: raggiunto un grande traguardo
Pubblica Amministrazione online: i numeri dell’app IO
L’app di riferimento per tutti gli italiani per i servizi della Pubblica Amministrazione è IO, scaricata ben 15 milioni di volte, con 6 milioni di utenti attivi al mese in media, spinti negli ultimi mesi anche dalla possibilità di scaricare il Green Pass direttamente dall’applicazione. Nel 2021 sono stati aggiunti ben 77 mila nuovi servizi, di cui quasi il 60% negli ultimi 3 mesi dell’anno, insomma passi importanti, che fanno ben sperare per il futuro della burocrazia.