Soprattutto nell’ultimo periodo in cui l’apprendimento è stato filtrato attraverso i dispositivi digitali e la didattica a distanza, l’e-learning ovvero l’apprendimento attraverso il gioco online può essere un metodo diverso e innovativo per permettere ai più giovani di studiare in maniera più interessante. Da sempre si eseguono dei test per approfondire le ricerche su quello che viene comunemente conosciuto come apprendimento ludico ovvero la capacità del discente di comprendere alcuni argomenti al meglio attraverso il gioco. Ecco il motivo per cui l’interesse non solo dei professori ma anche degli sviluppatori di software è quello di rendere il più fedele possibile alla realtà ogni progettazione al fine di poterla sfruttare anche nelle scuole per migliorare l’apprendimento e la conoscenza. Sono i giovani coloro sui quali bisogna puntare per risultati funzionali.
L’apprendimento ludico: gli incontri formativi
Sono in atto numerose convention a tema apprendimento ludico, professori, ingegneri ma anche psicologi si interrogano sul modo attraverso il quale il gioco può migliorare le conoscenze dei ragazzi. I test infatti hanno dimostrato che le conoscenze apprese attraverso il divertimento sono quelle che i giovani hanno compreso meglio, riescono ad applicarle nella realtà e forniscono risultati concreti e visibili nei loro risultati. Il segreto probabilmente risiede in quella che viene definita empatia, nella realtà infatti è difficile rappresentare il mondo che non si può toccare. Anche perché non vedendo le cose con i propri occhi non c’è modo di comprendere com’erano realmente solamente leggendole sui libri. Al contrario, attraverso il gioco, i ragazzi potranno interfacciarsi con la realtà, sfruttando la capacità di riuscire ad andare avanti e superare ogni livello. Ecco spiegato il motivo per cui l’apprendimento ludico è più funzionale alla memorizzazione.
Giochi online: la rivoluzione nel metodo di apprendimento
La nuova frontiera dei serious game
A dar man forte a questa nuova modalità di apprendimento ci sono anche i serious game. Si tratta di giochi gratuiti che si sviluppano attraverso una serie di livelli e premi e permettono al giocatore di superare il proprio livello una volta raggiunta una certa conoscenza sull’argomento. Tema centrale non è solo la storia o la letteratura ma il bullismo, l’integrazione e l’educazione. Questi videogiochi sono stati progettati per insegnare il concetto di diversità e integrazione. Spesso infatti il giocatore impersonerà la parte lesa e avrà modo di comprendere i suoi sentimenti, al tempo stesso potrà approfondire i temi quali le guerre, le lingue ma anche la matematica, interdisciplinarità è la parola chiave.