Anagrafica Digitale, il presidente Mattarella ha scaricato il primo dei molti certificati disponibili
Anagrafe digitale certificati: il primo passo per ottimizzare le operazioni e gestire ancora più aspetti direttamente da casaIl Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella è il primo cittadino ad aver scaricato uno dei tanti certificati disponibili sulla nuovissima piattaforma di anagrafica digitale, la ANPR. Se Mattarella ha avuto questa possibilità in anteprima, tutti gli altri cittadini possono già scaricare il loro certificato digitale attraverso la piattaforma “Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente“.Il tutto si svolgerà in maniera gratuita ed autonoma accedendo al sito www.anagrafenazionale.interno.it.
I cittadini iscritti all’anagrafe potranno scarica attraverso la piattaforma ben 14 certificati personali o relativi ad un componente della propria famiglia senza aver bisogno di doversi recare ad uno sportello. In particolare è possibile ottenere un certificato anagrafico di nascita, di matrimonio, di cittadinanza, di esistenza in vita, di residenza, di residenza AIRE, di stato civile, di statosi famiglia, di residenza in convivenza, di stato di famiglia AIRE, di stato di famiglia con rapporti di parentela, di stato libero, di contratto di convivenza, di unione civile. Per ritirare questi certificati non si dovrà pagare bollo e saranno disponibile anche in modalità multilingua.
Anagrafe digitale certificati: 14 documenti personali disponibili online in tutta sicurezza
Al portale si potrà accedere inserendo come credenziali i dati per accedere alla propria identità digitale, lo SPID, o con la Carta d’Identità Elettronica. Il servizio consente poi di prendere visione in anteprima del documento cui si è interessati per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato pdf o di riceverlo via email. Questa piattaforma rappresenta un punto di riferimento per le amministrazioni italiane, le quali potranno reperire dati anagrafici in tutta sicurezza e soprattutto con la garanzia che ogni aggiornamento sarà subito registrato e dunque tenuto in considerazione.
Il progetto è stato realizzato dal Ministero dell’Interno insieme a Sorgei, partner tecnologico che ha curato anche lo sviluppo del portale. ANPR è un servizio integrato ed efficace, che permette ai Comuni di interagire e di scambiarsi dati in tutta sicurezza, evitando duplicazioni dei documenti e tutelando così i singoli cittadini. Questo significa guadagnare in termini di efficienza e ottimizzare le operazioni relative ai dati anagrafici. Ad oggi sono stati registrati circa il 98% dei dati della popolazione italiana e il resto sarà caricato sul portale entro la fine dell’anno.