Progetto Quid: la moda etica e sostenibile Made in Italy
La pluripremiata cooperativa che va incontro alla fragilità lavorativa italiana e all’ambiente
Quid è una cooperativa sociale che, tramite il proprio brand di moda etica – Progetto Quid – offre opportunità di impiego stabile e crescita lavorativa a quanti si trovano in circostanze di fragilità lavorativa in Italia, con una particolare attenzione alle donne. Con l’obiettivo di fare la differenza sul mercato del lavoro nazionale attraverso un’eccellenza tutta italiana, la moda, Progetto Quid vuole rivoluzionare la percezione della moda etica: le collezioni sono limited edition e nascono da eccedenze di produzione recuperate a livello nazionale.
Anche grazie al basso costo della materia prima, Progetto Quid garantisce una moda sostenibile più accessibile, ma non meno esclusiva nel design. Oltre ad esistere come marchio indipendente, Progetto Quid – nella sua declinazione “Progetto Quid for” — produce linee etiche per aziende italiane di moda, come ad esempio il gruppo Calzedonia, andando a formare una sensibilità rispetto a temi di sostenibilità ambientale e responsabilità sociale.
A fronte di un mercato del lavoro tra i meno inclusivi in Europa (OECD Employment Outlook 2017), in Italia la
categoria trasversalmente più penalizzata sono le donne: nel 2018 l’Italia è al 70esimo posto per gender gap su scala globale, il quarto in Europa con un tasso d’impiego femminile dell’appena 55% (WEF – Global Gender Gap Report 2018).
Per chi, oltre a essere donna, ha un passato o un presente di vulnerabilità — invalide, detenute ed ex detenute, ex tossicodipendenti — il tasso d’impiego non supera il 25% dal 2014; straniere, richiedenti asilo, vittime di tratta scivolano spesso nel mercato nero, mentre la crisi ha reso fragili sul mercato del lavoro le lavoratrici over 55 e le giovanissime.
Dal 2013 Quid offre opportunità stabili e trasparenti di inserimento lavorativo in un contesto giovane e dinamico a persone vulnerabili (l’80% delle quali donne) nei suoi vari dipartimenti: produzione e controllo, qualità, retail, logistica, amministrazione e all’interno del management team. Oltre a strutturare programmi di inserimento per gli iscritti al collocamento mirato e per quanti beneficiano di misure apposite per l’inserimento lavorativo, Quid sostiene individui appartenenti a categorie vulnerabili per cui non esistono agevolazioni fiscali.
Quid è stata fondata da Anna Fiscale: con un background in Economia e Management (Università degli Studi di Verona) e in Relazioni Internazionali (Bocconi – Sciences Po Paris), Anna ha lavorato nella cooperazione internazionale in India e Haiti, con un focus sull’empowerment femminile, prima di fondare Quid a 25 anni.
Finalista nel 2018 del premio europeo Women Innovator Prize, Anna è Presidente di Quid e si occupa delle relazioni commerciali.
L’approccio innovativo è valso a Quid il primo premio all’European Social Innovation Competition 2014 e, nel 2017, i premi Momentum For Change delle Nazioni Unite e il Civil Society Prize della Commissione Europea Impiego e Affari Sociali. Quid ha concluso il 2018 con un fatturato di 2.8 milioni di euro e 118 dipendenti con 15 nazionalità diverse si affaccia al biennio 2019-21 con un ambizioso piano di crescita per massimizzare impatto sociale e commerciale.