Quattro start up e altrettanti progetti si sono aggiudicati l’ambito riconoscimento
La sfida più accesa tra Università e Incubatori Universitari lombardi è tornata anche quest’anno e pochi giorni fa è avvenuta la premiazione dei vincitori della StartCup Lombardia 2021. Sono stati 4 i progetti vincitori delle quattro diverse categorie – ICT & Services, Industrial Technologies, Life Science & Medtech e Cleantech & Energy – a cui va un contributo economico di 25 mila euro ciascuno per supportarne lo sviluppo.
Ma scopriamo più da vicino i vincitori:
- Gymnasio – per la categoria ICT & Services, è un sistema adattivo alimentato dall’Intelligenza Artificiale per il fitness domestico che traccia i movimenti durante gli allenamenti e fornisce allenamenti personalizzati. Il riconoscimento premia lo ‘stato di avanzamento del progetto, supportato da un solido percorso di validazione’.
- Komete – per Industrial Technologies, piattaforma IoT che trasforma le imprese manifatturiere in Smart Factory, nata per rendere semplice e accessibile la transizione all’industria 4.0 da parte delle PMI manifatturiere ed elevare lo standard di sicurezza in fabbrica.
Il progetto è stato capace di ‘combinare l’innovazione alla tradizione familiare’. - TToP – Life Science & Medtech, TToP è una piattaforma modulare e versatile, in grado di replicare la complessa fisiologia dell’organismo umano, rendendo più efficiente il processo di sviluppo di nuovi farmaci e minimizzando l’utilizzo di modelli animali. Particolarmente apprezzate “l’ambizione del progetto e il team”.
- Sinergy Flow – Cleantech & Energy, propone una batteria innovativa per l’accumulo energetico stazionario di media e larga scala. La batteria a celle di flusso (RFB) impiega gli scarti ricchi in zolfo dell’industria petrolchimica, garantendo un costo di installazione ridotto ed elevate prestazioni, in pieno rispetto dei principi della Circular Economy. Il “team e l’altissimo impatto potenziale dell’idea, in ottica di Circular Economy” le ragioni del riconoscimento.
Novità 2021, il Premio Speciale di 25 mila euro per il progetto che sviluppa la migliore soluzione e/o tecnologia in ambito sicurezza e benessere sul luogo di lavoro, assegnato a ElastoBrain. Progetto pensato per eliminare il gap tra capacità fisiche umane e macchine robotiche, garantendo la sicurezza dei lavoratori, è una tecnologia innovativa basata su polimeri elettro-meccanici nati che consente di realizzare dispositivi integrabili nei tessuti, sottili, elastici e wireless. Premiati, inoltre, altri 2 progetti – Huvant e Roplastic – che, come i vincitori di categoria, avranno diritto ad accedere al Premio Nazionale dell’Innovazione, in programma a Roma e in modalità ibrida, il 30 novembre e il 3 dicembre
Foto: Ufficio Stampa
StartCup Lombardia 2021: le dichiarazioni dei protagonisti
Il Rettore del Politecnico di Milano, Ferruccio Resta, commenta così: “StartCup Lombardia si riconferma un appuntamento immancabile per le università locali, un bacino straordinario di nuove idee imprenditoriali orientate ai temi chiave della ripresa economica. Le 4 categorie del concorso riflettono infatti i punti nodali delle politiche nazionali in tema e di innovazione: dal digitale alla sostenibilità, dalle scienze della vita alle tecnologie industriale. Un momento eccezionale per i territori italiani per affermare la propria vocazione in un’ottica competitiva che mira a valorizzare le eccellenze. Un impegno costante per il Politecnico di Milano, coordinatore della StartCup grazie al suo incubatore PoliHub, al fianco delle istituzioni e pronto a cogliere nuove sfide”.
Guido Guidesi, Assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia, ha dichiarato: “Attraverso questa iniziativa cerchiamo di sostenere e mettere a terra le idee innovative e vincenti trasformandole in indotto e possibilità di lavoro. Noi siamo la Regione Lombardia e vogliamo continuare ad essere la casa delle idee. Chi ha un’idea, chi vuole giocarsi la propria sfida deve sapere che trova in Lombardia spazio e sostegno”.
Presidente di PoliHub, Andrea Sianesi, ha sostenuto: “L’eterogeneità di competenze proveniente dai differenti atenei lombardi ha più che mai consentito di avere progetti di valore in questa edizione di StartCup Lombardia. Un segnale importante che dimostra come il lavoro di rete tra le università e gli incubatori e Regione Lombardia funzioni e sia una base solida su cui lavorare per fare sempre di più per consentire agli studenti di oggi di essere gli imprenditori di domani”.
Scopri altri progetti innovativi selezionati dalla redazione cliccando qui
F.C.