La nuova ammiraglia cambia le regole del gioco
La Nikon, nota casa produttrice giapponese, presenta il prodotto più avanzato di sempre, un grande passo avanti per l’azienda ma anche per la fotografia professionale. Il nuovo sensore CMOS installato sulla fotocamera MIRRORLESS Z 9 e il processore EXPEED 7 ultrarapido la rendono un gioiello ingegneristico. Inoltre è dotato di un sistema autofocus sofisticatissimo e del traccino 3D, di funzionalità video di primissimo livello, di un display con mirino elettronico e di una velocità di scatto che arriva fino a 120 fps.
Sono inoltre stati annunciati sia il teleobiettivo NIKKOR Z 100-400mm f/4.5-5.6 VRS e il nuovo adattatore baionetta FTZ II, che migliora l’utilizzabilità dell’adattatore preesistente. La nuova Z 9 è progettata per coloro che vogliono superare i confini della fotografia e del video, diventando lo strumento perfetto per i professionisti della fotografia naturalistica, sportiva e fotoreportistica, ma anche per i professionisti del settore moda e della fotografia da studio e per i videomaker.
Tra le principali caratteristiche ricordiamo le prestazioni del sistema AF, che consentono di rilevare fino a nove tipi di soggetti diversi e insieme al tracking 3D catturano persone, animali, dettagli, veicoli. I video registrati saranno in formato 8K o 4K, con la durata mai vista di 125 minuti di autonomia, mentre si ha come futuro obiettivo la registrazione di video RAW 8K in ultra-fluido 60p. La fotocamera è velocissima e riesce a catturare oltre 1000 fotogrammi a iena risoluzione. La nuova Z 9 è dotata di un display più luminoso, della tecnologia a doppio flusso che garantisce riprese sempre vive e senza blackout per non far perdere i momenti importanti, fornendo anche una visione in sequenza e in tempo reale. Si tratta inoltre di un prodotto robusto ed ergonomico, le cui caratteristiche si adattano perfettamente alle esigenze dei professionisti.
Nikon ha inoltre sviluppato un’app, la Nikon NX Mobile Air, che permette di trasferire le fotografie scattate senza aver bisogno di un computer, il trasferimento è veloce e affidabile, si possono creare infiniti album di immagini, le impostazioni ne impediscono il malfunzionamento. È stato anche annunciato il software Nikon NX Tether, molto intuitivo grazie alla presenza delle stesse icone che troviamo nell’interfaccia della macchina fotografica.
Nikon MIRRORLESS Z 9: superare i confini della fotografia professionale
Tra i nuovi accessori presentati l’obiettivo NIKKOR Z 24-120mm f /4S. È un obiettivo zoom da grandangolo a teleobiettivo medio con ottica di livello superiore. Ha un’apertura costante che permette una maggiore versatilità, permette di realizzare video eccezionali con pochissima variazione di lunghezza focale, è facilmente controllabile grazie ai vari pulsanti assegnati alle diverse funzioni, è leggero, compatto e trasportabile. Ha un sistema di messa a fuoco multiplo. Ulteriore novità è l’adattatore baionetta FTZ II ha un design leggero e compatto, supporta circa 360 obiettivi NIKKOR R, è realizzato in lega di magnesio, ha un’eccellente protezione dalle condizione meteorologiche avverse, un rivestimento conduttivo il cui campo magnetico allontana le particelle di impurit e soprattutto consente il cambio degli obiettivi senza la necessità di dover smontare la fotocamera da un treppiedi.
In cantiere è invece un altro obiettivo, il NIKkOR Z 400 MM F / 2.8 TC VR S, un teleobiettivo a lunghezza focale fissa, per cui verrà adottato il sistema di innesto obiettivi Nikon Z-Mount. Il teleobiettivo appartiene alla famiglia degli S-Line e punta ad ottenere il massimo delle prestazioni ottiche, promettendo immagini ad alta risoluzione e con uno splendido effetto bokeh e garantendo le massime prestazioni antiriflesso nella storia di Nikon.
Per saperne di più sugli Eventi clicca qui