Cooperativa SoleLuna app Risorse Umane: adotta il modello di welfare aziendale 2.0
Due realtà tutte pugliesi la Cooperativa SoleLuna, che si occupa, in convenzione con alcuni Enti Pubblici della Provincia di Bari, di contrastare ogni forma di disagio promuovendo il benessere e la dignità personale, e la startup HRCOFFEE, che si occupa di consulenza strategica nell’ambito delle Risorse Umane per le imprese. Queste hanno unito le loro forze in quando la prima ha deciso di migliorare il proprio modello gestionale adottando una diversa comunicazione interna e un welfare aziendale 2.0.
Il tutto attraverso l’app SoleLuna Smart realizzata da HRCOFFEE, uno strumento digitale che semplifica la gestione delle presenze e fa sapere quale dipendente si sta occupando di quale attività in ogni momento della giornata lavorativa. L’applicazione non è solo risolutiva ma crea interazioni tra dipendenti, avviando anche il processo di digitalizzazione dell’impresa. Un obiettivo condiviso con la Regione Puglia e con il Piano di Innovazione Family Friendly, che promuove nuove forme di organizzazione del lavoro e benefici per i dipendenti.
Cooperativa SoleLuna app Risorse Umane: un’app per migliorare il lavoro dei dipendenti
“Grazie alla tecnologia possiamo innovare e velocizzare la risposta ad alcune esigenze aziendali, con benefici anche per i dipendenti. Le nostre soluzioni, infatti, si fondano su un modello People Based, che mette al centro le persone e le pratiche per migliorare la qualità e le performance del lavoro” commenta Davide de Palma, CTO e Co-Founder di HRCOFFEE. “Quello che volevamo era uno strumento in grado di creare anche interazioni e scambi tra i nostri collaboratori, grazie a comunicazioni funzionali ma anche attraverso la condivisione di esperienze personali e professionali utili per i colleghi, proprio come durante la classica pausa caffe” spiega Giovanni Barnaba, Presidente della Cooperativa Sociale SoleLuna.
L’app offre una bacheca virtuale per caricare foto e video condivisibili anche sui social della Cooperativa. Per il futuro si pensa all’integrazione della sezione recruiting. Sfruttando sofisticati algoritmi di Intelligenza Artificiale si cercherà di individuare nel database aziendale il professionista con le competenze in linea con le esigenze aziendali. Inoltre sarà migliorata la mappatura delle competenze delle risorse interne, per capitalizzare il knowledge aziendale e per attivare percorsi di formazione.
Per saperne di più sulle StartUp clicca qui