
La digital company ha presentato una procedura innovativa conforme al decreto
Oggi 15 ottobre è il giorno della svolta: nelle aziende bisognerà controllare che tutti i lavoratori siano in possesso del Green Pass, obbligo introdotto dall’ultimo DL emanato dal Governo Draghi. Non importa se a seguito del vaccino o del tampone, ciò che conta è rendere il più sicuro possibile il luogo in cui si lavora, riducendo le possibilità che il contagio da Covid-19 possa crescere. Le aziende – alcune più preparate di altre – si sono dovute adeguare in fretta, tuttavia tra consulenti e società esperte in IT l’obiettivo è lo stesso: rendere snelle le procedure di controllo obbligatorio.
SB Italia, Digital Innovation Company che realizza soluzioni IT all’avanguardia, ha messo a punto un espediente conforme al decreto, alle linee guida che lo accompagnano e ai paletti posti dal Garante per la Privacy, ma in grado di semplificare le procedure. In questo modo dipendenti e collaboratori potranno contare su una soluzione meno farraginosa e che non gravi troppo sulle spese aziendali. Inoltre SB ha spiegato come questa novità potrà essere utilizzata da aziende di dimensioni diverse e con modi differenti di permettere l’accesso all’interno.
Nonostante non sia possibile trovare una soluzione identica per tutte le realtà aziendali, si può lavorare per individuare dei punti fermi sui quali lavorare. L’obiettivo è trovare soluzioni che non implichino sconvolgimenti dell’attuale organizzazione, che non comportino importanti costi aggiuntivi e che non provochino lunghe code all’ingresso, con conseguenti ritardi e problemi nell’attività lavorativa e questo sempre nel rispetto delle normative del Governo e del Garante per la Privacy. La strada della soluzione digitale è indubbiamente la più indicata.

Foto: immuni.italia.it
Obbligo di controllo del Green Pass nelle aziende: la soluzione digitale di SB Italia
Le soluzioni che SB Italia mette a disposizione sull’argomento Green Pass sono orientate a garantire il controllo, riducendo al minimo l’impatto sui costi dell’azienda. SB Italia offre un servizio in Full Outsourcing per il controllo e la validazione dei Green Pass operando come intermediario con la piattaforma Docsweb Digital HR tra l’azienda e il portale INPS e fornendo un report puntuale dei collaboratori non autorizzati all’accesso perché non muniti di Green Pass valido.
Nelle realtà dove non esiste un controllo fisico accessi, SB Italia offre in aggiunta la possibilità di utilizzare una web app che, tramite la scansione di un QR code agli ingressi, permette di verificare i collaboratori presenti in azienda controllando in tempo reale se presenti nel report dei collaboratori il cui ingresso è legittimo: una App della suite Collaboraction installata nello smartphone del lavoratore certificherà la situazione dei singoli, garantendo l’identificazione e la presenza del lavoratore, l’integrazione del controllo, la registrazione dei visitatori e la predisposizione delle segnalazioni di anomalie, che dovranno essere inviate al responsabile aziendale. Si tratta di una soluzione
smart, senza investimenti importanti in infrastrutture e dispositivi.
LEGGI ALTRO > Le ultime notizie dal mondo industriale
F.C.