Al via 2 calls: una per neolaureati, una per start up
La quinta edizione di Next Energy è pronta a partire. L’iniziativa promossa da Terna, Fondazione Cariplo e Cariplo Factory si propone di valorizzare i talenti e le proposte delle realtà imprenditoriali più innovative. Ulteriore scopo è incrementare la cultura dell’innovazione come fattore abilitante al cambiamento e consolidare al contempo il “New Normal”. Tutto per individuare e sviluppare nuove soluzioni in grado di capitalizzare l’accelerazione della digitalizzazione delle attività lavorative valorizzando le singole persone.
Sono previste due differenti call: Call for Talents, rivolta ai neolaureati in ingegneria, statistica ed economia che hanno voglia di prendere parte ad uno stage presso Terna; Call for Solutions riservata a startup, PMI e alle aziende innovative in grado di proporre soluzioni capaci di sfruttare al massimo il potenziale delle nuove tecnologie. Vi è anche la possibilità di realizzare un Proof of Concept per 12 settimane con il supporto gestionale di Cariplo Factory per dimostrare la validità delle proposte.
Next Energy 5 edizione: un successo che ha contribuito alla transazione energetica
Il successo dell’iniziativa si è costruito nel tempo. Sono stati presentati oltre 500 curricula e i risultati record l’hanno dunque resa un vero e proprio punto di riferimento nell’ecosistema dell’innovazione italiano che si propone di contribuire alla transizione energetica del paese e raggiungere così un sistema sempre più sostenibile e decarbonizzato. I tempi stringono pertanto cercare una soluzione ai problemi ambientali rappresenta una necessità reale.
Il contributo di Cariplo Factory ha permesso a Terna di avviare e consolidare nel tempo un percorso di innovazione utile sul fronte delle startup, è il caso di Call for Ideas e Call for Growth. Nel primo caso sono state infatti visionate oltre 150 progetti giovani e ne sono stati realizzati 40 . Call for Growth i occupa invece delle realtà più mature, esaminandone oltre 200 già presenti sul mercato. In entrambi i casi molto fruttuosi sono state le collaborazioni con Terna.
Vuoi saperne di più sul mondo delle startup innovative? Clicca qui