Potremo contare su una tecnologia VR più veloce ed economicamente meno impattante
La rivoluzione della realtà estesa (o XR) è già in corso. Nei prossimi anni assisteremo ad un boom dei progressi tecnologici portati avanti nei settori della realtà virtuale (VR) e della realtà aumentata (AR), con i relativi impatti che questi avranno sulla vita di tutti i giorni. Tra qualche anno sperimenteremo la realtà aumentata in modi che non possiamo ancora immaginare.
Potremo contare su una tecnologia VR più snella, più veloce ed economicamente meno impattante. Ed i progressi nello sviluppo tecnologico degli smartphone (come fotocamere e processori migliori) ci consentiranno di godere di esperienze AR e VR più fluide sui nostri telefonini e su tutti i nostri device mobili. Grazie alle reti wireless 5G, inoltre, potremo goderne ovunque nel mondo.
Nell’ambito del settore del digital entertainment, ad esempio, sarà possibile giocare con i nostri occhiali VR su tutte le piattaforme che offrono giochi e app online di ultima generazione, così da poter vivere a 360 gradi l’esperienza di contenuti live, come quelli offerti dalle migliori sale da gioco virtuali, sempre pronte ad attirare i propri utenti con nuove tipologie di divertimento e bonus casino.
Per quanto riguarda il comparto dell’abbigliamento online, i grandi marchi del settore come Uniqlo e Lacoste, hanno già approntato una piattaforma che permetterà a tutti gli utenti di utilizzare dei camerini virtuali. Questo consentirà, in modo assai realistico, di poter provare i capi d’abbigliamento prima dell’acquisto online, stando comodamente a casa e senza la necessità di doversi recare nello store fisico. Ma questa rivoluzione non varrà solo per il comparto della moda. Anche un colosso come IKEA permetterà a tutti gli utenti di vedere come un mobile (o una composizione di più mobili) figurerà all’interno della propria casa, sfruttando appunto la tecnologia AR.
Nell’ambito della sicurezza applicata alla logistica, la realtà aumentata riuscirà a supportare tutti i conducenti su potenziali pericoli che potrebbero passare inosservati all’occhio umano durante un percorso di guida sulla strada. In qualche maniera, Nissan ha già sperimentato questa tecnologia su alcune delle sue auto: questo sistema, in pratica, riesce ad indirizzare l’attenzione del conducente sulla strada e sui possibili pericoli presenti lungo il tragitto che si sta compiendo.
E poi ancora medicina e sanità (con delicati interventi di chirurgia che potranno essere effettuati anche da distanze remote), finanza ed eventi (come concerti e mostre dal vivo). Insomma, la realtà aumentata è pronta a rivoluzionare il nostro stile di vita e a rendere più agevole il nostro vivere quotidiano.