Boom: libri e podcast per fare decollare una start up
Letture e podcast per non perdersi tra le acque tempestose delle aziende che fanno innovazione
D’estate, la sera e anche durante le vacanze, è fondamentale staccare dal lavoro. E dopo un anno di notizie poco confortanti in tv e sovraesposizione al tema del Covid-19 abbiamo voglia di cambiare argomenti e registro. Per rilassarsi, e soprattutto tenersi aggiornati senza annoiarsi, è bene portare con sé sotto l’ombrellone alcune letture e podcast che rappresentano degli attrezzi molto preziosi per navigare le acque tempestose di una startup. Boom start up ha individuato alcuni libri e podcast di grande ispirazione anche per la nascita e lo sviluppo della gestione di contenuti visuali digitali:
The Hard Thing About Hard Things: Building a Business When There Are No Easy Answers, Ben Horowitz, ed. Harperbusiness: Ben Horowitz, cofondatore del fondo di venture capital Andreessen Horowitz e uno degli imprenditori più rispettati ed esperti della Silicon Valley, offre consigli essenziali sulla creazione e la gestione di una saggia pratica di avvio di un business.
Partire dal perché. Come tutti i grandi leader sanno ispirare collaboratori e clienti, Simon Sinek, ed. Franco Angeli: “Non conta che cosa fate, ma perché lo fate”. Perché alcune persone e alcune aziende sono più innovative, influenti e profittevoli di altre? Perché alcune riescono a fidelizzare i propri clienti e altre no? Studiando il comportamento dei leader e delle aziende vincenti di oggi e di ieri, l’autore mostra che tutti pensano, agiscono e comunicano esattamente nello stesso modo.
Behind the Cloud: The Untold Story of How Salesforce.com Went from Idea to Billion-dollar Company and Revolutionized an Industry, Marc R. Benioff, ed. Blackwell Pub: il fondatore di un colosso come Salesforce sa bene come fare impresa. In che modo salesforce.com è cresciuta da startup a società globale in meno di un decennio? Per la prima volta, Marc Benioff, il suo visionario fondatore, presidente e ceo racconta di come lui e il suo team hanno creato e utilizzato nuovi modelli di business e tecnologia su misura per questo momento di straordinario cambiamento.
Pitch Anything – La presentazione perfetta, Oren Klaff, ed. ROI Edizioni: presentare un progetto a potenziali finanziatori, cercare di conquistare un nuovo cliente, chiedere un aumento di stipendio. Situazioni diverse, che tutti prima o poi ci troviamo ad affrontare, con un unico obiettivo: catturare l’attenzione, convincere. In questo libro Oren Klaff, professionista della persuasione applicata agli investimenti finanziari, presenta il metodo che nella sua brillante carriera gli ha permesso di raccogliere fondi per oltre un miliardo di dollari.
Non solo libri, ma anche podcast: strumento ormai apprezzato dai più, il podcast è una validissima alternativa alla parola scritta perché ci permette di riposare lo sguardo ma allo stesso tempo fruire di contenuti interessanti e utili, ecco alcuni esempi:
Masters of Scale, Reid Hoffman: Masters of Scale è un podcast originale pensato e condotto da Reid Hoffman, co-fondatore di LinkedIn e investitore di Greylock. In ogni episodio, Reid mostra come le aziende crescono da zero a miliardi di dollari, testando le sue teorie con leader leggendari. Tra l’altro, Masters of Scale è il primo programma mediatico americano a impegnarsi per l’equilibrio di genere per gli ospiti.
a16z, Andreesen Horowitz: famosissimo tra chi si interessa di innovazione, a16z è sicuramente il punto di riferimento per le discussioni su tecnologia, disruption e cambiamento digitale che negli ultimi decenni ha avuto un impatto su tutte le nostre vite. In ogni puntata intervengono esperti del settore, leader aziendali, pensatori ed innovatori da tutto il mondo.
In Depth, FIRST ROUND REVIEW: dopo aver pubblicato quasi 500 profili manageriali e aver attirato milioni di lettori sul magazine online First Round Review dal 2013, il team del Venture Capital americano First Round Capital ha deciso di farne un podcast. Che si tratti di un’intervista con un grande nome, oppure con un ceo o presidente di cui non si è mai sentito parlare, c’è un filo conduttore in tutte le storie più popolari: la volontà di andare più in profondità e l’entusiasmo di condividere non solo cosa fare, ma come farlo.
Non perderti le notizie dal mondo delle start up |LEGGI