Torna il CICAP Fest 2021 con un’edizione interamente dedicata al tema dell’incertezza
A Padova si terranno 3 giorni dedicati alla scienza e alla curiosità
Giunto alla quarta edizione, è previsto a giorni l’inizio del CICAP Fest 2021. A Padova è tutto pronto: dal 3 al 5 settembre l’evento dedicato alla scienza e alla curiosità dopo l’edizione online – quella dello scorso anno – torna in presenza. Il titolo scelto dai membri del Comitato è “navigare l’incertezza”, che interpreta bene i tempi che stiamo vivendo da quando la pandemia da Covid-19 è iniziata. A guidare, come una bussola, gli incontri sarà sempre il dubbio, instancabile motore per il progresso.
Nei 3 giorni di Festival si terranno oltre 100 incontri, presentazioni, laboratori e spettacoli, alcuni dei quali da seguire anche a distanza, in streaming, mentre ci sarà un intero palinsesto di appuntamenti online, per consentire a tutti, vicini e lontani di partecipare. Ma il CICAP non si fermerà dopo la fine del weekend: dal 25 al 31 ottobre è prevista un’intera parentesi dedicata unicamente al mondo dell’education, pensato per scuole e docenti. Luca Perri, Adrian Fartade, Paolo Attivissimo, Irene Facheris, Massimo Polidoro, Daniela Ovadia e molti altri incontreranno ragazze e ragazzi delle scuole medie superiori di primo e secondo grado su temi di attualità.
Navigare l’incertezza: dalla pandemia ai complottisti, la risposta è nella scienza
Le parole del Segretario nazionale del CICAP e Direttore del Festival Massimo Polidoro sono molto chiare: “Quest’anno abbiamo deciso di intitolare il CICAP Fest “Navigare l’incertezza” perché ci sembrava il modo migliore per inquadrare il momento storico che stiamo vivendo e per sottolineare l’importanza in una situazione simile del pensiero critico. L‘incertezza, lo sappiamo, genera dubbi e il dubbio può mettere a disagio. Da qui la necessità, per molti, di cercare rassicurazioni, talvolta costruendo spiegazioni confortevoli ma false o distorte. L’incertezza che muove la scienza, in quanto metodo per conoscere il reale in continua evoluzione, può invece rappresentare la stella capace di condurci verso il ‘glorioso porto’, come lo chiamava Dante, una figura straordinaria che, nei 700 anni dalla morte, non mancherà di essere ricordata anche al Festival con alcuni incontri ispirati dalla sua opera”.
Con scienziati, divulgatori, scrittori, filosofi e personaggi del mondo della ricerca, della letteratura, dello spettacolo e della cultura si approfondiranno argomenti di indubbio interesse legati alla mente, ai complottismi, alla pandemia, ai cambiamenti climatici, all’alimentazione, alla salute, ai numeri, ai dati, alla scienza insomma. spiega Piero Angela, fondatore del CICAP: “Il futuro non solo è incerto, ma non esiste. Non è scritto da nessuna parte come andranno le cose. Gli indovini, dunque, illudono e si illudono. La verità è che il futuro lo prepariamo e lo decidiamo noi con i nostri comportamenti. I futuri possibili sono tanti e molti dipendono dal modo in cui ci comportiamo. Per comportarci in modo corretto, dunque, ci dobbiamo informare e documentare e un appuntamento come il CICAP Fest rappresenta una bellissima occasione per avvicinare le persone alla curiosità e alla scienza”.
Per scoprire altri eventi, clicca qui
F.C.