Dopo la sperimentazione in Germania l’integrazione in Italia arriverà a settembre
Free Now, la piattaforma di multi mobilità leader in Europa, annuncia l’integrazione nelle app di informazioni meteorologiche locali. Grazie a questa integrazione, Free Now potrà offrire ai propri utenti raccomandazioni personalizzate e smart, consigliando l’opzione di viaggio più adeguata in base alle previsioni meteo. Il progetto pilota ha preso il via in Germania grazie alla collaborazione con l’European Mobility Data Space e il Servizio Meteorologico Nazionale tedesco e l’integrazione sarà presto disponibile entro la fine dell’anno anche negli altri Paesi dove sono presenti i servizi FREE NOW; In Italia l’arrivo è previsto a settembre.
L’obiettivo è fornire agli utenti consigli e indicazioni personalizzate circa l’opzione di mobilità più adatta in base al meteo locale, al fine di migliorare la loro esperienza di mobilità. Ad esempio gli scooter elettrici Cooltra e i monopattini elettrici Voi Technology sono più adatti in caso di tempo soleggiato, mentre i taxi e il car sharing sono preferibili in caso di tempo piovoso. Sulla base dei dati meteo, FREE NOW potrà fornire quindi ai suoi utenti raccomandazioni molto specifiche del mezzo da preferire per spostarsi da A a B.
Free Now informazioni meteorologiche: l’opzione di viaggio più adeguata
A livello tecnologico, l’integrazione permette all’app FREE NOW di ricevere dati in tempo reale sulle condizioni climatiche in base alla posizione dell’utente. Ad esempio, se le previsioni prevedono pioggia e l’utente clicca sulla sezione dedicata alle due ruote, l’app invierà automaticamente un messaggio informando l’utente che le previsioni del tempo non sono ideali per noleggiare uno scooter. L’app suggerirà quindi di richiedere un taxi o di utilizzare il servizio di car sharing.
ln contrario, in caso di tempo soleggiato, l’app consiglierà di considerare la possibilità di utilizzare un servizio di micro mobilità a minor impatto ambientale nel caso in cui l’utente stia per richiedere un taxi. Per Free Now questo è solo il primo passo di una strategia più ampia di integrazione di smart data in app al fine di rendere il servizio sempre più ricco e personalizzato. L’app ha, infatti, il potenziale per offrire inoltre sempre più informazioni personalizzate come gli avvisi sul traffico o informazioni sulla destinazione selezionata.
Se vuoi scoprire altri articoli riguardanti Tech news clicca qui!