Una grande vetrina digitale che mette in connessione domanda e offerta
Incomincia un’avventura tutta nuova: Prezzo.it, la piattaforma tecnologica, basata su algoritmi di Machine Learning, che da un lato aiuta il consumatore a trovare i prodotti che sta cercando, dall’altro dà visibilità al negoziante di quartiere, aiutandolo a intercettare clienti e conoscere le loro abitudini d’acquisto. Prezzo.it consiste in una grande vetrina digitale che mette in connessione domanda e offerta di prodotti, dando nuova linfa al commercio locale. Tutto questo ha un impatto positivo anche sulla riduzione delle emissioni di anidride carbonica legata al delivery.
E proprio Milano è stata la città che ha ospitato la nascita di questo progetto. Per la fase di lancio, infatti, la piattaforma ha deciso di collaborare con Fondazione Politecnico di Milano, che supporta il progetto con l’analisi dei comportamenti delle tendenze dei consumatori e dei negozianti, facendo emergere l’attitudine dei consumatori verso un approccio multicanale, che combina online e offline.
Prezzo.it piattaforma: una grande vetrina digitale per il commercio locale
Utilizzando un software proprietario che fa leva su algoritmi di Machine Learning, mette in contatto i negozianti i consumatori, partendo dalle richieste e dalle preferenze inserite nella piattaforma del potenziale acquirente. Questo permette alla piattaforma di restituire raccomandazioni personalizzate sui prodotti che rispondono a quelle esigenze, oltre a fornire indicazioni su dove poterli trovare in relazione al luogo dove il cliente si trova o vorrebbe fare acquisti.
I vantaggi riguardano così sia consumatore che venditore. Il primo può individuare in anticipo, sul web, il prodotto più in linea con le caratteristiche cercate, e in quale negozio recarsi per acquistarlo. Per quanto riguarda il negozianti invece, questo acquisisce visibilità sul web verso potenziali clienti che si trovano nelle vicinanze del punto vendita, e inoltre dispone di report di analisi quotidiane dei comportamenti online dei consumatori, che lo possono aiutare a capire meglio le logiche di acquisto e impostare di conseguenza la strategia di vendita.
Clicca qui se vuoi leggere altri articoli sull’intelligenza artificiale