Col Digital Restart un percorso di reskilling per gli over40
Data Analysis: un’opportunità per rispondere alla crisi post Covid-19
Digital Restart è un Master in Data Analysis, realizzato da Talent Garden Innovation School, la scuola internazionale per la crescita professionale di Talent Garden. Il suo obiettivo è quello di promuovere l’accrescimento e il rinnovamento delle competenze in chiave digitale, in modo completamente gratuito, per lavoratori di mezza età che sono rimasti senza un’occupazione a causa della pandemia.
È un percorso che Fideuram- Intesa San Paolo Private Banking ha fortemente voluto, ed è destinato a lavoratori in età compresa tra i 40 anni e i 50, domiciliati o residenti nella Regione Lombardia, attualmente senza un impiego, che vogliono approfondire il settore dell’analisi dei dati in ambito aziendale. Con il Covid-19 oltre 850 mila persone hanno perso il lavoro, portando il numero di inattivi a quasi 460 mila unità. Proprio per questo il progetto formativo Talent Garden si impegna nell’aiutare una categoria a superare il mismatch di competenze per reagire alla crisi.
Digital Restart Talent Garden: un sostegno per i lavoratori di mezza età
Digital Restart è infatti un corso professionale di reskilling, che ha l’obiettivo di formare professionisti in grado di gestire e analizzare dati aziendali a 360 gradi. Si tratta di un percorso completamente gratuito grazie all’importante contributo messo a disposizione da Fideuram-Intesa San Paolo Private Banking, che erogherà per questo Master 25 borse di studio a totale copertura dei costi, insieme ad altre 50 per progetti formativi che verranno avviati nei prossimi mesi. L’obiettivo è quello di formare nuovi esperti di Data Analytics, una tra le competenze più richieste dal mercato del lavoro.
Secondo una ricerca condotta da Talent Garden, l’area dei Data Analytics è quella considerata più adatta a un’azione di reskilling dalla quasi totalità delle aziende coinvolte. Questo per diversi motivi, tra cui la trasversalità del possibile impiego in diversi dipartimenti aziendali, il fitting di questa tipologia di competenze con risorse in una fascia d’età senior e la netta crescita del bisogno di elaborazione ed interpretazione dei dati da parte di diverse industry.
Se vuoi scoprire progetti simili, clicca qui!