eXPert HMI oE è l’user interface vincitrice
BSD è uno studio di ricerca e progettazione, che riunisce al suo interno alcuni dei maggiori esperti italiani di interazione uomo-macchina e di Interaction Design. Recentemente ha ricevuto l’IF Design Award 2021 per la user interface eXPert HMI oE, una soluzione che fornisce agli operatori delle sale di controllo un sistema di monitoraggio da remoto, utilizzabile in ambito industriale, che applica i dettami dello User Centred Design. eXPert HMI oE, software sviluppato e fornito da SDI automazione, aiuta gli utenti nella supervisione e gestione remota di impianti industriali e reti energetiche, attraverso un framework UI coerente, che supera le soluzioni tradizionali dei sistemi SCADA.
Per realizzare questa interfaccia, è stata realizzata un’attenta attività di ricerca, con osservazioni sul campo, interviste agli utenti e analisi dei compiti degli operatori. La finalità era infatti migliorare la User Experience, cosa resa possibile dal design dell’interfaccia, dalla definizione delle strategie di interazione e dalla messa a punto della libreria grafica degli oggetti per i domini industriali. L’obiettivo di questo progetto è stato ottimizzare l’esperienza utente del software di telemonitoraggio per la supervisione e la gestione da remoto degli impianti industriali e reti energetiche.
BSD iF Design Award 2021: il software per migliorare la User Experience
Ad assegnare gli iF Design Award 2021 è stata una giuria internazionale e indipendente di 98 esperti di design, che da quasi 10000 proposte, ne ha giudicate 9509, con un totale di 52 nazioni partecipanti. Sono state premiate le migliori soluzioni di tutte le principali discipline del campo della progettazione, dal design del prodotto, della comunicazione, degli imballaggi e dei servizi, all’architettura e design d’interni, all’esperienza utente (UX), e all’interfaccia utente (UI), categoria introdotta quest’anno e nella quale è stata appunto premiata BSD.
eXPert HMI oE si è distinta maggiormente per l’idea e la differenziazione, ovvero l’innovazione del progetto rispetto ai competitor. Ha adottato, infatti, un approccio completamente nuovo alla piattaforma HMI per l’automazione, il controllo e il monitoraggio. Questa solitamente si basava su componenti e stili convenzionali. Inoltre, è stata riconosciuta in grado di rispondere alla complessità dei sistemi SCADA, permettendo di ridurre il carico di lavoro mentale e operativo degli utenti.
Clicca qui per leggere articoli simili!